L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma di Dicembre 2006

  • Venerdì 1

    Marian Trapassi

    Marian Trapassi

    Ore 22.00: Live set
    Ore 23.30: Live set
    Canzone d'autrice
    Marian Trapassi, voce e piano; Simone Chivilò, chitarre; Edu Hebling, basso e contrabbasso; Steve Hill, chitarra; Andrea De Marchi, batteria.
    Marian Trapassi, cantautrice palermitana con alle spalle due dischi e diversi riconoscimenti della critica specializzata (tra cui il Premio Ciampi), torna ad esibirsi dal vivo, con un nuovo spettacolo che mescola musica, parole e immagini e si ripresenta al Vapore per raccontare anche al nostro pubblico il suo personale mondo creativo; perchè: Marian con la sua voce sa condurre l'ascoltatore in viaggio tra melodie mai scontate e parole dai suoni affascinanti, che mettono in risalto le sfumature delle sue doti canore. Un ottimo motivo per venire ad ascoltare anche le anticipazioni del suo nuovo e terzo cd, in uscita nel 2007.
    www.mariantrapassi.it

  • Sabato 2

    HiP/NOTE

    HiP/NOTE

    Ore 21.30: Dinner set
    Ore 23.00: Live set
    Ore 24.30: Nite set
    Jazz. David Boato, tromba e flicorno; Alvise Seggi, contrabbasso; Leo Di Angilla, percussioni.
    Il progetto propone una ricerca ritmica e sonora ricca di contaminazioni. Stili e generi diversi vengono mescolati fino a fondersi assieme per ricreare quella sonorità minimalista ed ipnotica che caratterizza il sound d'insieme del trio. Tutto il materiale ritmico viene elaborato per essere ridotto al suo minimale, esaltando così la voce lirica della tromba e del flicorno; l'armonia dei suoni ed il groove è ricreata dalla pulsazione continua delle percussioni insieme alla sonorità profonda ed avvolgente del contrabbasso. Il repertorio musicale del gruppo attraversa vari generi musicali come: rock, blues, funky, jungle, R&B, Afro, ecc. Tutto viene elaborato in chiave jazzistica con la massima libertà espressiva, e le interpretazioni diventano, a seconda del pezzo, slow, swing, soft e a volte eccitanti, quasi sexy? Oltre alle composizioni originali, nella scaletta possiamo ascoltare versioni riarrangiate di brani e canzoni più famose come "Roxanne" dei Police, "A love Supreme" di J. Coltrane, "Reza" di J. Pastorius, "Sina" di Djavan, "Come together" di Lennon, "Nardis" di Miles Davis e molte altre.
    www.hip_note.com

  • Domenica 3

    La Semicroma in Concerto

    Ore 21.30
    Concerto di allievi e insegnanti della Scuola di Musica.

  • Martedì 5

    Minimal Groove Al Vapore

    Ore 21.30
    Special Guest: MINERVA "trasformista multidisciplinare"
    La nuova situazione del martedì
    Una situazione visivo-musicale innovativa ma fruibile da qualsiasi tipo di pubblico, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica dal vivo ma anche un nuovo modo di far spettacolo necessariamente "in ascolto" rispetto alla Visual Art e alle tendenze artistiche contemporanee.
    Viene offerto un buffet gratuito dalle ore 20.00.
    Più informazioni sulla performance di Minerva Più informazioni su MinimalGrooveAlVapore http://web.mac.com/minimalgroove/iWeb/studio/Benvenuto.html

  • Mercoledì 6

    Jazz Buffet

    Dalle ore 19.00
    Viene offerto un buffet totalmente gratuito, e un'ampia e originale proposta di cocktail e aperitivi. Tutto è condito dall'etno-lounge di Chandro InDj.

  • Giovedì 7

    SOULution FUNK

    Ore 21.30
    DJset con DjTech & djBoogalooLele
    Una nuova proposta per ogni primo giovedì del mese! In questi nuovi DjSet non verranno suonate le solite e straconosciute musiche funk'70 e soul, perchè: l'intento è quello di proporre una scaletta funk molto movimentata e orientata alla riscoperta di quella moltitudine di artisti che hanno fatto la storia del genere. In questa scaletta si intercaleranno armonicamente anche pezzi soul che hanno marcato la storia della musica black nello stesso periodo. Dj Tech, ispiratore di queste serate, sarà affiancato, di volta in volta, da altri dj, e talvolta anche da musicisti che interagiranno dal vivo con la musica dei dischi e con lo scratching dei disk jockey. Insomma una specie di "ripasso" per tutti coloro che vorranno capire meglio il passato ed il presente, e sapere - o ricordare - qual'era l'atmosfera di quegli anni. www.rocketfaders.com www.myspace.com/rocketfaders

  • Venerdì 8

    Fronte del Vasco

    Ore 22.00: Live set
    Ore 23.30: Live set
    Tributo a Vasco Rossi.
    Marcello Fracassi, voce; Nicola Balliana, chitarre; Piero Trevisan, basso; Michele Bon, tastiere; Moreno Marchesin, batteria.
    Per molto tempo Marcello, anche quando cantava con successo come frontman del noto gruppo Statale 13, aveva coltivato l'aspirazione di creare una "tribute band" dedicata al più grande rocker italiano. E non ci volle molto, una volta "scovati" i giusti musicisti, a dar corpo e fiato a quel progetto tanto cercato, e suonare i pezzi di Vasco il più fedelmente possibile, ricreando lo spirito e l'impatto sonoro originale. è per questo che nei concerti di Fronte del Vasco si avverte quasi un senso di magia tanto da dare l'impressione di ritrovarsi davvero ad un concerto di Vasco... un'atmosfera che nasce anche dall'amore con cui i musicisti propongono il repertorio del "Blasco". La band ha avuto l'onore e il piacere di ospitare nei suoi spettacoli personaggi quali: Diego Spagnoli (direttore di palco nei concerti di Vasco), Andrea Innesto "Cucchia" (sassofonista di Vasco), Ricky Portera (chitarrista Stadio-Lucio Dalla), Pia (la nuova scoperta di Vasco e interprete di grande intensità, autrice di brani di successo per Patty Pravo e Irene Grandi), Clara Moroni (corista di Vasco) e Riccardo Mori (chitarra ritmica di Vasco nel tour "Buoni o Cattivi"). Dopo 7 anni di lavoro, pur con qualche cambiamento negli assetti del gruppo, Marcello è ancora alla testa di quattro bravissimi musicisti con l'aspirazione di tenere sempre viva la passione per Vasco e le sue canzoni ma anche con la voglia di regalare agli spettatori delle emozioni esplosive, anzi, esagerate!! (come direbbe "Lui"). www.frontedelvasco.org

  • Sabato 9

    Starry Night


    Dalle ore 22.00
    Megafesta assolutamente esclusiva, originale, divertente e unica!... Puoi mancare?
    Lorenzo Bottazzo production.

  • Domenica 10

    Luisona Day

    Ore 21.30
    Quest'anno è il trentesimo anniversario della pubblicazione di Bar Sport, mitico esordio letterario del Lupo. Meglio noto alle cronache come Stefano Benni.
    Qualcuno voleva dimenticarsene? Noi no!
    Invitiamo tutti gli amici del Lupo, a una piccola lettura al Vapore Bar & Musica
    Leggeremo brani del Lupo, e testi che Lui ci ha personalmente indicato.
    L'importante è fare una piccola festa della lettura condivisa.

    Stefano Gianolla, legge poesie erotiche di Apollinaire, brani dal diario di Casanova e Plexus di Henry Miller.
    Francesca Chemollo legge Valentina Maran.
    Marzia Bonaldo legge Saffo.
    Al piano Filippo Saccarola.
    www.stefanobenni.it

  • Martedì 12

    Minimal Groove Al Vapore

    Ore 21.30
    Special Guest: Lele Rodighiero piano - keyboard
    Una situazione visivo-musicale innovativa ma fruibile da qualsiasi tipo di pubblico, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica dal vivo ma anche un nuovo modo di far spettacolo necessariamente "in ascolto" rispetto alla Visual Art e alle tendenze artistiche contemporanee.
    Viene offerto un buffet gratuito dalle ore 20.00.
    Più informazioni su MinimalGrooveAlVapore http://web.mac.com/minimalgroove/iWeb/studio/Benvenuto.html

  • Mercoledì 13

    Il Piccolo Coro

    Alle ore 22.00
    Polifonia del Rinascimento e canzoni veneziane da battello.
    Buffet gratuito dalle ore 19.30.

  • Giovedì 14

    Acoustic Moon: Canzoni a stretto contatto

    Ore 22.00
    ?ALOS + FEMINAFABER (da Berlino)
    FIGLIO TUCANO e LITTELBRAUN presentano: "arte???" + Video in the Air & Dj-set.
    Organizzazione: Macaco Records, Madcap Collective, Shyrec e Basemental.
    Più informazioni su Acoustic Moon www.signorinaalos.com http://acousticmoon.blogspot.com

  • Venerdì 15

    Il Collettino

    Il Collettino

    Ore 22.00: Live set
    Ore 23.30: Live set
    Band demenziale.
    Massimo Tuia, voce; Roberta Rizzo, voce; Marco Tonegato, chitarra, voce; Pietro Tonegato, basso, percussioni; Marco Pitteri, chitarra, voce, percussioni; Marco Campigotto, batteria; Roberto "Pippo" Fagarazzi, chitarra; Luca Toso, sax; Marco Fasan, flauto, voce; Ferruccio Toffoletto, flauto, sax; Marco "Furio" Forieri, sax; Sandro Capparelli, contrabbasso; Federico Nalesso, trombone; Cristian Cestaio, percussioni.
    Dopo più di trent'anni di attività, questa storica band demenziale veneziana, molto attiva tra gli anni '70 e '80, è ancora in attività e si diverte a far musica (e non solo). Più informazioni su Il Collettino www.ilcollettino.it

  • Sabato 16

    Ponchiroli-Tavolazzi-Zirilli

    Ore 21.30: Dinner set
    Ore 23.00: Live set
    Ore 24.30: Nite set
    Trio Jazz.
    Marco Ponchiroli, pianoforte; Ares Tavolazzi, contrabbasso; Enzo Zirilli, batteria e percussioni.
    In questo nuovo progetto il pianista compositore Marco Ponchiroli è accompagnato da una sezione ritmica collaudatissima e di alto livello! La proposta di spettacolo del trio è quella di accostare le composizioni originali del pianista con standard jazz più o meno noti, mantenendo un atteggiamento creativo e dando vita ad un interplay trascinante, quasi travolgente. La minuziosa esecuzione dei temi si alterna ad ampi momenti di improvvisazione in cui il gioco di dinamiche costituisce uno dei punti coinvolgenti per il pubblico. Più informazioni su Ponchiroli-Tavolazzi-Zirilli

  • Domenica 17

    "Music Lab" in Concerto

    Ore 21.30
    Concerto di allievi e insegnanti della Scuola di Musica.

  • Martedì 19

    Minimal Groove Al Vapore

    Ore 21.30
    Special guest: Zeno Odorizzi sax - flauto traverso
    Una situazione visivo-musicale innovativa ma fruibile da qualsiasi tipo di pubblico, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della musica dal vivo ma anche un nuovo modo di far spettacolo necessariamente "in ascolto" rispetto alla Visual Art e alle tendenze artistiche contemporanee.
    Viene offerto un buffet gratuito dalle ore 20.00.
    Più informazioni su MinimalGrooveAlVapore http://web.mac.com/minimalgroove/iWeb/studio/Benvenuto.html

  • Mercoledì 20

    Jazz Buffet

    Dalle ore 19.00
    Viene offerto un buffet totalmente gratuito, e un'ampia e originale proposta di cocktail e aperitivi. Tutto è condito dall'etno-lounge di Chandro InDj.

  • Giovedì 21

    Festa Latina

    Dalle ore 22.00
    Viene offerto un buffet totalmente gratuito, e un'ampia e originale proposta di cocktail e aperitivi. Tutto è condito con musica salsa & merengue.

  • Venerdì 22

    Ley de Fuga

    Ore 22.00: Live set
    Ore 23.30: Live set
    Rock Blues
    David Bozzato (D-Bozzy), bass & vocals; Girolamo Ingravalle (G-Valley), guitars; Vittorio Vacca (V-Sticks), drums & sticks.
    Intorno a metà degli anni ottanta, David inizia a suonare il basso e a cantare con i Native Son, trio inglese con base a Londra; contemporaneamente canta come solista con i Symbolix e lavora saltuariamente come cantante nei musical della capitale britannica. Dopo quasi 10 anni D-Bozzy torna in Italia e decide di rimettersi a suonare con Girolamo. G-Valley, chitarrista proveniente dalla scena jazz-rock (blues) del territorio veneziano, è capace di improvvisare, arrangiare ed interpretare il susseguirsi dei brani come pochi, e riesce a dare sempre l'idea che le canzoni siano un effettivo "work in progress". Al duo si unisce Vittorio, batterista tipicamente jazz, originario di Napoli ma veneziano d'adozione, il quale, grazie alla sua passione e tecnica, porta al gruppo quel 'tocco' particolare che rende questo trio unico nel suo genere!

  • Sabato 23

    Chicca & Intrigo

    Chicca e Intrigo

    Questo concerto è inserito nel programma della serata Natale D.O.C.S.
    Per informazioni su questa iniziativa: Marghera D.O.C.S.


    Ore 21.30: Dinner set
    Ore 23.00: Live set
    Ore 24.30: Nite set
    60' Boogaloo
    Chicca Andriollo, voce; Oscar Marchioni, all'organo Hammond e al piano Fender Rodhes; Paolo Mappa, batteria.
    Di ritorno da Parigi, ormai la loro seconda patria, dove ad ottobre hanno ospitato in molti concerti il mitico sassofonista Blue Lou Marini (che ha suonato con i grandi della Soul '60 e del R&B come Aretha Franklin, Blues Brothers, Stevie Wonder, The Temptations, ecc) la band propone al Vapore la sua miscela esplosiva di Boogaloo, Jazz e Soul che rievoca le atmosfere degli anni '60 di Sonny Bono, Nancy Wilson e Julie Driscol. Il gruppo poggia il suo successo sul grande feeling che Chicca Andriollo è capace di instaurare con il pubblico: la cantante, che attualmente vive a Parigi e si divide per i suoi concerti tra Italia e Francia, sta raccogliendo grandi e favorevoli consensi tra spettatori e critica per la voce rotonda e pastosa e anche per la verve interpretativa assolutamente emozionante. La voce calda di Chicca è supportata dal sontuoso organista Oscar Marchioni che alterna atmosfere orchestrali ad altre più melodiche e di grande groove. A fornire il traino ritmico è Paolo Mappa, batterista di lunga esperienza e uno dei più sensibili e ricercati accompagnatori dell'intero panorama jazzistico nazionale. Uno spettacolo immancabile per gli appassionati della Blue Note!... e per tutti coloro che vogliono divertirsi senza farsi mancare la buona musica.www.chiccaandriollo.com

  • Domenica 24

    Chiuso

  • Lunedì 25

    Merry Christmas!

    Dj Set MixVapor

  • Martedì 26

    Magical Mistery

    Magical Mistery

    Ore 22.00: Live set
    Ore 23.30: Live set
    Massimo Bellio, chitarra, piano e voce; Roberto Cecchetti, chitarre e voce; Eddy De Fanti, chitarre, percussioni e voce; Luisa Bassetto e Francesca Balestri, violini; Alessandra Zago, viola; Valentina Rinaldo, violoncello.
    Le canzoni del mitico quartetto come se a suonarle fossero The Beatles! Un supergruppo, che ha ricreato il sound dei Fab Four, e che, per dare meglio risalto a una certa suadente classicità - presente in molte delle composizioni di Lennon/Mc Cartney - aggiunge un affiatato quartetto d'archi. Quest'anno Magical Mistery torna al Vapore, per l'ormai tradizionale concerto delle Feste Natalizie, con il settimino, una formazione particolare che ci farà gustare i brani dei mitici quattro di Liverpool in versione acustica, scegliendo un repertorio meno scontato ma ugualmente affascinante... uno spettacolo raro, dunque, e per questo più prezioso ed emozionante. Perchè: così si addice ad un regalo importante, come vuole essere questo concerto proposto dal Vapore: un magico augurio natalizio a tutto il suo pubblico!!

  • Mercoledì 27

    Jazz Buffet

    Dalle ore 19.00
    Viene offerto un buffet totalmente gratuito, e un'ampia e originale proposta di cocktail e aperitivi. Tutto è condito dall'etno-lounge di Chandro InDj.

  • Giovedì 28

    Acoustic Moon: Canzoni a Stretto Contatto

    Ore 22.00
    Comaneci
    A seguire >>> "Pornografia" installazione e reading by Gianmarco, Alessandro e Claudio + Video in the Air & Dj-set Acoustic Moon. Comaneci è un trio di Ravenna, un trio di musica viva, infatti la loro musica respira, la sentirete ansimare, tra le corde del violoncello o delle chitarre acustica ed elettrica. Cantano la loro semplicità tutta speciale, piena di "cose" che vedono solo gli angeli. Se un giorno Cat Power dovesse ascoltare Francesca Amati, cantante e chitarrista di questo gruppo, vi ritroverà la sua sorellina italiana. Un concerto dedicato alla dolcezza e alla sensibilità più preziosa di ognuno di noi. Più informazioni su Acoustic Moon www.comaneci.org http://acousticmoon.blogspot.com

  • Venerdì 29

    Dj Set

  • Sabato 30

    Il (PRE)Veglione di Capodanno

    Al Vapore - Il Principe - Dining Room - La Gaia Scienza - Ass. Cult. Blueorange