L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma Febbraio 2009

  • Mercoledì 4

    Inaugurazione Mostra Fotografica con..

    Big Beat Band

    Live set: ore 22.00
    Nite Set: ore 23.30
    Surf and country

    Mattia Sopradassi, voce, basso, chitarra, armonica; Massimo Foccardi, chitarra, cori; Emiliano Alberti, batteria, percussioni; Alessia Lucchetti e Teti Cortese, cori.

  • Giovedì 5

    33 Giri Cult Story

    33 Giri Cult Story

    Ore 22.00
    DJ Set
    Serata dedicata al disco in vinile. Alla console Beppe Spatten.
    33 Giri Cult Story su Facebook

  • Venerdì 6

    Drumprints

    Drumprints

    Live set: ore 22.00
    Nite Set: ore 23.30
    Dalla batucada brasiliana alla jungle

    Questo duo freschissimo e coinvolgente è formato da Davide Ragazzoni e Leonardo Di Angilla, due musicisti tra i più noti e più quotati nel mondo della percussione in Italia e non solo. Il concerto è un viaggio attraverso le mille esperienze musicali degli artisti, con echi dalle percussioni di tutto il mondo, e particolare attenzione alla contemporaneità dei linguaggi dove la fusione dei ritmi e delle sonorità propone una singolare esperienza di ascolto.

    Davide Ragazzoni ha collaborato con i grandi nomi della canzone d'autore, per esempio con Angelo Branduardi (nei suoi concerti Europei nei teatri più prestigiosi, nei suoi dischi, show televisivi e dvd), Enzo Jannacci, Andrea Braido, virtuoso della chitarra; e nel campo del jazz con alcuni dei più importanti musicisti Americani (Steve Swallow, Carla Bley, Lee Konitz) e Italiani (Marcello e Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco).è componente stabile della Thelonious Monk Big Band e del Quintetto di Massimo Donà che vede Francesco Bearzatti al sax. Gode poi di importanti contratti internazionali di endorsement con Vic Firth Sticks, Remo Percussion e Paiste Cymbals.

    Leonardo Di Angilla endorser Latin Percussion, Ufip, Cvl Drums e Ideas For Drummers ha collaborato con Tiziano Ferro, Gemelli Diversi, Roy Paci e Aretuska, Anna Oxa, Airto Moreira, Ricky Gianco, Andrea Braido,Vittorio Matteucci, Daniele Di Gregorio, Marco Paolini, Cheryl Porter, Fabrizio Bosso, Paolo Birro, Mauro Beggio, Rosa Emilia Machado Dias. Ha registrato nei dischi di: Adriano Celentano, Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Max Pezzali, Gemelli Diversi, Luca Madonia, Andrea Braido, Pitura Freska, Cheryl Porter. Sul palco ci saranno, dunque, la Batteria, i Piatti, il Surdo, Didjeridoo, le Congas, i Bongos, Gongs ed effetti, mille tipi di bacchette e battenti. Verranno proposte composizioni originali e grandi classici della percussione - come la batucada brasiliana, la rumba, il latin jazz, ma anche il jungle e il funk - in uno spettacolo di assoluto valore tecnico ma anche di sicuro impatto emotivo per una serata di puro divertimento! www.leodiangilla.com

  • Sabato 7

    Bermuda Acoustic Circus

    Fab Ensamble

    Dinner set: ore 21.00
    Nite set: ore 23.00
    Tra Cabaret e Musica!

    BERMUDA ACOUSTIC TRIO con ANDREA DI MARCO e SAVINO CESARIO

    La novità di questa "formazione", il Bermuda Acoustic Circus, nasce quasi per scherzo all'interno dell'ultimo show di Adriano Celentano, "Rock Politik", dall'energia di Giorgio Buttazzo, chitarra e voce del Bermuda Acoustic Trio, e di Savino Cesario, cabarettista attualmente chitarrista con Maurizio Crozza nella trasmissione "Crozza Italia Live", che decidono di portare in giro per l'Italia uno spettacolo che unisca la musica spassosa e divertente, folk e pop, leggera e classica che da anni il Bermuda Acoustic Trio propone, unita da intercalari che sembrano quasi studiati a tavolino da quanto e come si integrano con le musiche appena finite, e che sembrano quasi la necessaria prefazione o presentazione delle successive. Insieme ai due ideatori ovviamente gli altri due componenti del Bermuda Acoustic Trio, l'altra chitarra e voce Gabriele Monti e Kamsin Giordano Unzino, basso e voce: una ricerca lucida e ragionata "felicemente coniugata" con il loro personale modo di divertirsi e giocare con la musica.

    Dall'infinita esperienza di Savino Cesario che, oltre che con Crozza, ha collaborato con Riondino, P. Rossi, Nichetti, Bisio, Chiambretti in molti progetti, nel Bermuda Acoustic Circus troviamo Andrea Di Marco, musicista e showman comico che condotto la nuova edizione della trasmissione radiofonica su Rai Due, "Picnic", proprio insieme a Savino Cesario. Di Marco che dai "Cavalli Marci" è sbarcato in TV, intervenendo in "Bulldozer", "Ciro", "Serenate", "Palcoscoscenico", e non da ultimo ha partecipato all'ultima edizione di "ZELIG" assieme a Claudio Bisio e Natalia Incontrada, non crede alla risata fine a se stessa, ma in quella comicità che possa trasmettere qualcosa di più profondo alla gente, uno degli obiettivi più importanti della musica del Bermuda Acoustic Trio, perciò il massimo comune divisore del Bermuda Acoustic Circus.

  • Mercoledì 11

    Radio Vapore

    Ore 21.30
    DJ Set

  • Giovedì 12

    Vapori Rock presenta:

    RIAFFIORA + FROST

    Friendbands

    Ore 21.30
    DJ Set
    Vapori Rock è una piccola rassegna musicale programmata Al Vapore dall'Associazione FriendBands, promotrice di un circuito di band pop-rock nazionali che propongono musica originale e suonano sui palchi di tutta Italia desiderose di maturare e arrivare al successo.. questo è il Rock! www.myspace.com/friendbands RIAFFIORA
    RIAFFIORA
    Andrea D'Amato, basso e voce; Matteo Marenduzzo, chitarra; Paolo Trolese, batteria. Trio rock di Cittadella (PD), pur essendo giovani anagraficamente ed artisticamente, hanno già un suono personale, senz'altro forgiato su illustri esempi anglosassoni (Sonic Youth, Interpol, Editors) e nostrani (Marlene Kuntz, Verdena), ma comunque soltanto loro. Un suono connotato da un'elettrica essenziale e pulita, che si concede con misura al noise, da un drumming frastagliato e graffiante, da una voce armoniosa ed elegante. Hanno già all'attivo un mini album autoprodotto - Come d'Inverno - ma stanno per dare alla luce il primo album, dove troveranno piena espressione il suono originale della band oltre che la poetica, che parla di amore e fragilità dell'esistenza con immagini forti, fotografiche ma prive di retorica, anzi di apparente leggerezza. Frost
    FROST
    Frost è la brina delle 5 del mattino, quella che ti manda fuori strada!! Questa electro-punk-band, formata da Ricc, Lapo, Mac, Master, Gimbo, nel 2003 ad Arezzo Wave si è aggiudicata il premio come miglior band emergente, vincendo la produzione di un disco "United Condom" e di un videoclip. Hanno poi partecipato a programmi Tv quali MTV A-Cut, Telethon, Rosso Alice, X-Factor, ed altri. Stanno lavorando al secondo disco che si chiamerà "Ludotech".
    Friendbands e Al Vapore ringraziano per il supporto diMata-Hari











  • Venerdì 13

    Nuovo Fronte del Vasco

    Nuovo Fronte del Vasco

    Live set: ore 22.00
    Nite Set: ore 23.30
    Tributo a Vasco Rossi

    Loris De Poli, voce; Davide Truccolo, tastiere; Alberto Fortuni, chitarra; Vladimiro Dimatore, basso; Uccio Rizzo, batteria.
    I ragazzi del Nuovo Fronte sono assieme da molti anni e sempre con lo stesso entusiasmo. Il collante del caloroso rapporto tra i Nuovo Fronte ed il pubblico che li segue affettuosamente è il sito internet della band, dove vengono riportati eventi, novità, foto dei concerti, dove c'è il guestbook con i messaggi, dove è visibile la strumentazione del gruppo, e si possono scaricare mp3 per avere un assaggio dei brani eseguiti dal vivo. www.nuovofronte.com

  • Sabato 14

    Jumpin' Johnny Sansone

    Johnny Sansone

    Dinner set: ore 21.00
    Nite set: ore 23.00
    BLUES SUMMIT.. The Best in Blues at Al Vapore since 1986!!!

    Jumpin' Johnny Sansone, voce, armonica e accordeon; Alberto Colombo, chitarra; Martin Iotti basso; Lele Zamperini, batteria.
    La parola virtuoso sta a definire un musicista che abbia una magistrale abilità tecnica o stile personale. Nel caso di Johnny la descrizione calza a pennello. Questo "Gentleman del Blues" è davvero un maestro in tutto, dalla sua incredibile abilità nel canto e straordinaria tecnica all'armonica e alla fisarmonica (strumento principe nella musica zydeco) fino al suo stile personale estremamente coinvolgente. Johnny si è avvicinato alla musica iniziando a suonare il sassofono; ma ben presto, con l'ascolto dei dischi di Little Walter, Slim Harpo, Sonny Boy Williamson, Walter Horton e George Smith, è passato all'armonica; ha poi avuto la fortuna di prendere lezioni direttamente dai grandi maestri di Chicago come James Cotton e Jr. Wells e, salendo sul palco con tali referenze, verso la metà degli anni '70 gli fu dato il nome di "Jumpin' Johnny" per la sua dinamica presenza in scena e per le sue improvvisazioni da grande showman.

    Fin da allora questo grande artista ha girato alla testa di varie band, da Boston ad Austin, dalla Florida al Canada, ed ha accompagnato leggendari bluesman come Jimmy Rogers, Robert Jr. Lockwood, Hubert Sumlin, Pinetop Perkins, Nappy Brown, John Lee Hooker, Koko Taylor, Anson Funderburgh, Luther Allison, C.J.Chenier, Duke Robillard, Ronnie Earl & The Broadcasters e tantissimi altri. Jumpin' Johnny Sansone è decisamente un artista virtuoso, dotato di un incredibile talento e di una vocalità che viene dal cuore, e ne sono testimonianza non solo i "live", ma anche i molti CD finora realizzati.

    In seguito al disastro provocato a New Orleans dall'uragano Katrina, Johnny è entrato a far parte del gruppo all-star "VOICES FROM THE WETLANDS" - che include tra gli altri Dr.John, Tab Benoit, Gorge Porter Jr. etc. - e con questa formazione richiestissima in tutto il mondo è diventato ufficialmente "ambasciatore della musica di New Orleans". Dunque questo suo nuovo tour in Europa è un'imperdibile opportunità per ascoltare l'armonica e la fisarmonica suonate da Johnny, che con esse sa regalare i veri profumi e ritmi della musicalità della Louisiana, l'autentico rockin'n'zydeco blues... assolutamente da non perdere!!!
    www.johnnysansone.com

  • Domenica 15

    Thelonious Monk Jazz School in Concert

    Ore 21.00
    Concerto di allievi e insegnanti della Scuola di Musica Jazz "Thelonious Monk".
    www.theloniousmonk.it

  • Mercoledì 18

    Radio Vapore

    Ore 21.30
    DJ Set

  • Giovedì 19

    Festa Latina

    Ore 21.30
    DJ Set

  • Venerdì 20

    Il Venerdì Grasso Al Vapore è proprio grassissimo!!!

    Carnival Party

    Ore 21.30
    Lorenzo Bottazzo production
    Un travolgente mix di rock anni '60/70 con al centro i brani dei mitici Rolling Stones.

  • Festeggiamo il Carnevale in Allegria!

    Sabato 21

    Musical Moments

    Musical Moments

    Dinner set: ore 21.00
    Nite set: ore 23.00

    Cast: Stefano Ranzato, direttore artistico; M Dino Vighesso, preparatore vocale; Elisabetta De Gasperi, regia e coreografie; Sara Capobianco, Riccardo Fabbro, Elia Rossi, Andrea Castellan, Deborah Barbiero, Andrea Mazzon, Tamara Voltan, Stefano Bonzio, Davide Barbiero, Daniele Martini, Anna Raniolo, Benedetta Bisello, Luca Preo, cantanti; Rosita Scalia, Silvia Gorla, Rakele Bergamasco, Jonas Mballa, ballerini.
    La Compagnia "TeatroinMusica", nata nel 2007 da un'idea di Stefano Ranzato e del Maestro Dino Vighesso, oramai conta, oltre a cantanti, ballerini e regista, anche coreografi, scenografi, truccatori, costumisti, tecnici, ed è quindi in grado di mettere in scena veri e propri spettacoli di Musical. Dall'anno scorso sono impegnati nella rappresentazione del Musical "Dracula" (ispirato all'Opera Rock scritta dalla PFM) che ha visto molte date, tutte esaurite, nei teatri del Veneto; nel programma di spettacoli estivi organizzati nel suggestivo scenario della Rocca di Noale l'estate scorsa, l'unica data di Musical della Rassegna è stata quella della Compagnia "TeatroinMusica".

    Dunque è una Compagnia in continua crescita, che sta preparando altri Musical dei quali sarà data notizia in anteprima proprio nella serata al Vapore. Ora, qualcuno si potrebbe chiedere: com'è possibile rappresentare un musical Al Vapore? beh, vi assicuriamo che non è uno scherzo di Carnevale e il pubblico del Vapore si deve preparare ad assistere ad uno spettacolo/concerto in cui i cantanti della Compagnia, alternandosi sul palco per ricreare la coinvolgente atmosfera di ogni musical che si rispetti, interpreteranno brani di famosi Musical - da Notre Dame de Paris a Grease, da Jekyll & Hyde a The Phantom of the Opera, da Dracula (PFM) a Romeo e Giulietta (Cocciante), Pinocchio (Pooh) e tanti altri ancora - accompagnati dagli interventi coreografici delle ballerine, appositamente preparati per l'occasione per rendere il sabato grasso vaporino una speciale occasione di divertimento... e non lasciate a casa le maschere!!! www.teatroinmusica.it

  • Mercoledì 25

    Radio Vapore

    Ore 21.30
    DJ Set

  • Giovedì 26

    Vapori Rock presenta:

    ESCO+ IL DUBBIO DI DAVIDE

    Friendbands

    Ore 21.30
    DJ Set
    Vapori Rock è una piccola rassegna musicale programmata Al Vapore dall'Associazione FriendBands, promotrice di un circuito di band pop-rock nazionali che propongono musica originale e suonano sui palchi di tutta Italia desiderose di maturare e arrivare al successo.. questo è il Rock! www.myspace.com/friendbands ESCO
    ESCO
    Paolo Esco, voce; Germano Concetti, chitarra; Stefano Aiti, basso; Sandro Fusati, batteria. Gli Esco sono una band pop-rock oriented i cui componenti provengono da Berlino, Madrid, Venezia, Padova. Il loro repertorio è d'autore sia nei momenti elettrici, dalle sonorità alternative ed essenziali non senza momenti più intimistici ed evocativi di grande suggestione e poesia, che in quelli acustici, in cui l'interpretazione è giocoforza più raccolta e confidenziale. www.myspace.com/escoonline
    IL DUBBIO DI DAVIDE
    e loro canzoni sono uno spaccato di vita quotidiana ma senza la presunzione di voler predicare dall'alto chissà quale consapevolezza... esse rappresentano piuttosto le loro domande, gli sfoghi, gli amori e le loro paure, che vedono sempre un esemplare punto di riferimento... Davide!
    Friendbands e Al Vapore ringraziano per il supporto diMata-Hari











  • Venerdì 27

    B-WOPS

    B-WOPS

    Live set: ore 22.00
    Nite Set: ore 23.30
    Musica americana

    Sergio Polito, voce, chitarra acustica ed elettrica, dobro; Ivano Berti, voce e chitarra semiacustica; Gianni Spezzamonte, voce, basso acustico; Graziano Guerriero, batteria. Special Guests: Claudio Zulian, voce e pianoforte; Danilo Scaggiante, sax, armonica, percussioni.
    Per questo concerto i B-WOPS si propongono in una versione molto accattivante, una versione prevalentemente acustica, che si rifà al repertorio popolare americano folk e country-blues, e un'altra più ritmata, condotta con gli ospiti, musicisti della band Santi Bailor, trio rhythm and blues. Tra i più longevi gruppi della realtà musicale veneziana, i B-WOPS sono da più di vent'anni in attività e hanno due cd all'attivo ("Rhythm'n'rollin" del 1994 e "Italian Boots" del 1999, editi dal "Club de Musique" di Courmayeur, piccola casa discografica specializzatasi nella produzione di artisti emergenti americani ed italiani); loro brani sono inseriti in tre "compilation", "Baby Rock" del 1991, "Vudstock" del 1995 e "Obiettivo Bluesin 2004" (raccolta di brani delle band vincitrici dell' omonimo concorso che ha consentito ai B-WOPS di esibirsi sul palcoscenico del "Pistoia Blues Festival").

    Vantano, inoltre, alcune partecipazioni alla storica trasmissione televisiva "ROXYBAR" di Red Ronnie, e numerosi concerti e varie collaborazioni con Fabio Treves, e Tolo Marton, oltre che con Andy J. Forest e Paul Millns. Per questo concerto in dimensione acustica non mancheranno - come avviene in quella elettrica, l'altra con cui calcano i palchi - il grande entusiasmo, l'energia e la voglia di divertimento che sempre contraddistinguono i loro live! www.myspace.com/biuops

  • Sabato 28

    Rachel Gould Quintet

    Rachel Gould

    Dinner set: ore 21.00
    Nite set: ore 23.00
    Jazz
    Rachel Gould, voce; Piero Odorici, sax; Marcello Tonolo, pianoforte; Paolo Benedettini, contrabbasso; Jimmy Weinstein, batteria.
    Nota soprattutto per aver cantato con Chet Baker (bello il loro album "All Blues") e per aver vissuto con il sassofonista Sal Nistico fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1991, la vocalist Rachel Gould, classe '53, può essere considerata a tutti gli effetti una delle voci più belle del panorama internazionale.

    Trasferitasi molto giovane in Europa, dopo aver vissuto in Germania e in Svizzera, dall'inizio degli anni '90 risiede stabilmente in Olanda dove insegna al Royal Conservatory dell'Aia. Ha inciso con Riccaro Del Frà, Enrico Pieranunzi, Dave Liebman e Art Farmer e due dischi per l'etichetta mestrina "Caligola Records", "Dancing on a Dime" (1998) e "No More Fire" (2001) accompagnata al pianoforte da Marcello.