L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma Gennaio 2010


Venerdì 1 Gennaio e Sabato 2 Gennaio

JOYFUL GOSPEL GROUP

Capodanno al Vapore

Venerdì: live set: ore 22.00
Sabato: dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Simone Gaspari, batteria; Andrea Vanacore, basso; Michele Minosso, tastiere; Giulia Salviato, Celeste Matarese, Serena Maistrello, soprani; Michela Piazza, Manuela Moretto, contralti; Carlo Bergamin, Fabio Bettin, tenori. In occasione delle Feste di Capodanno, il Joyful Gospel Group (7 cantanti, basso, batteria, piano) propone una rosa di brani che vanno dagli Spiritual più classici - le canzoni degli schiavi Afroamericani costretti a lavorare nei campi di cotone del sud degli States - ai Gospel più contemporanei, contaminati da altri generi come ad esempio il Rhythm and Blues e l'Hip hop. La scaletta toccherà anche gli albori del Gospel, genere che ha contribuito a generare tutta la musica a venire, compreso il Rock'n'Roll. Non mancheranno brani noti tratti da colonne sonore di film e, in tema con le feste, anche gli evergreen natalizi.

Vai al Sito MySpace

Martedì 5

Oro, Incenso e Birra

Frank Pinazza Dj Set

dalle ore 21.00

Frank Pinazza (inventore del mitico MixVapor e resident-dj Al Vapore da sempre!) ritorna con le sue brillanti, profumate e anche un poco... alcoliche proposte musicali, adatte a chi ama ritmo, ricercatezza ed emozioni.

Mercoledì 6

RadioVapore 3.0

Epifania, tutte le Feste porta via!

dalle ore 20.00

Gigi Fincato (conduttore ed ideatore di Radio Vapore) propone il Dj-Set "Speciale Befana": poco carbone e tante caramelle musicali, buone canzoni da assaporare pianopiano.

Venerdì 8

TREVES BLUES BAND

La Storica Band del "Blues made in Italy"!

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Fabio Treves, armonica e voce; Tino Cappelletti, basso e voce; Alessandro "Kid" Gariazzo, chitarra e voce; Massimo Serra, batteria. La TBB, prima in Italia, ha saputo proporre un genere lontano dalla nostra tradizione musicale nel modo migliore per coinvolgere da subito un pubblico numeroso, persone che ha così trascinato nella passione e nel feeling alla base del blues. Per tali doti innate la Band ha aperto i concerti di tante leggende musicali (Charlie Mingus, Peter Tosh, James Cotton e Stevie Ray Vaughan), addirittura suonando assieme al grande Frank Zappa a Milano e Genova nel 1988; e Fabio Treves, leader della band, ha anche suonato nei dischi di Branduardi, Bertoli, Finardi, Baccini, Graziani, Cocciante e molti altri. Per tutto questo il baffuto armonicista, che ha fatto del blues uno stile di vita artistico-musicale, è diventato riferimento importante per tante giovani blues band italiane. E finalmente torna Al Vapore... imperdibile!!

Vai al Sito

Sabato 9

Al Vapore e La Semicroma presentano: VOCI ROSA

ANGELA MILANESE

e Il PICCOLO ENSEMBLE per Voce, Corde e Tamburi

ore 21:00 dinner set - ore 23:00 nite set

Angela Milanese, voce; Maurizio Pizzetto, contrabbasso e basso elettrico; Paolo Prizzon, batteria e percussioni; Alvise Stiffoni, violoncello; Michele Bonivento, pianoforte e hammond; Davide Baldo, chitarra. L'originale formazione guidata dalla cantante veneziana propone brani di antica tradizione veneta, melodie che hanno accompagnato i ritmi dell'antica quotidianità (la ninna nanna, il canto di lavoro, la serenata, la filastrocca ludica), canzoni popolari ora impreziosite e sublimate da arrangiamenti raffinati e moderni che arricchiscono, pur rispettandolo, il fascino dell'ispirazione originaria. Il progetto è anche racchiuso nei solchi di un prezioso CD-book ("Peregrinazioni Lagunari" - La Nota.

Vai al Sito MySpace

Mercoledì 13

RadioVapore & MixVapor

La Reunion dei Dj del Bateo

dalle ore 20.00

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi una serata dedicata ai Dj che, nel corso di 23 anni, hanno mixato la colonna sonora del Bateo. Da un'idea di Gigi Fincato.

Venerdì 15

ENRICO CRIVELLARO BAND

blues

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Enrico Crivellaro, chitarra e chitarra baritono; Pietro Taucher, piano e organo Hammond; Simone Serafini, basso; Carmine Bloisi, batteria. Ritorna al Vapore, più ispirato che mai, Enrico Crivellaro e presenta "Mojo Zone", suo ultimo CD dalle eccellenti recensioni, come le 4 stelle (!) di Downbeat, che la rivista riserva a pochi dischi ed ha motivato scrivendo che "la tecnica stellare di Enrico gli permetterà di conquistare l'America del Blues". Chitarrista eclettico e vero stilista del blues, Crivellaro ha imparato il mestiere in centinaia di live, molti dei quali con band leggendarie (lo scorso anno Crivellaro ha accompagnato Lee Oskar, leggenda vivente dell'armonica che ha visto al suo fianco anche Santana, Jerry Garcia ed Hendrix), e nei più famosi club e festival mondiali, in cartellone con miti quali Lee Hooker, B.B. King, Johnny Winter, Buddy Guy... arriva Al Vapore accompagnato da una band eccezionale... cari Vaporini, pensate proprio di poter rinunciare a questa grande serata di blues?

Vai al Sito

Sabato 16

PADOVAN SWING BAND

jazz-vocal)

ore 21:00 dinner set - ore 23:00 nite set

Guido Padovan, voce; Tommaso Genovesi, pianoforte; Marco Privato, contrabbasso; Luca Colussi, batteria. La Band rivisita, con arrangiamenti raffinati e coinvolgenti, le splendide canzoni americane degli anni tra i trenta e i cinquanta del '900, scritte da George Gershwin, Irving Berlin, Cole Porter, Jerome Kern, Duke Ellington e da tanti altri. Quelle canzoni diventarono parte essenziale del repertorio dei grandi crooner come Frank Sinatra, che le resero immortali. Guido Padovan stilisticamente si richiama a Frank Sinatra, Tony Bennett, Nat King Cole, inserendo una personale ed originale interpretazione nel timbro e nello swing.

Tommaso Genovesi Marco Privato Luca Colussi

Mercoledì 20

Pasta in Pista & RadioVapore 3.0

dalle ore 20.00

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che dalle 21:00 propone uno Speciale Pink Floyd. Conduce Dj Gigi Fincato.

Giovedì 21

JukeBox Poetico

con Paolo Zanarella e Andrea Bordin

dalle ore 21.00

Musica e Poesia. Parola poetica mescolata ad accordi musicali. Andrea Bordin, poeta, propone poesie a Paolo Zanarella, pianista, che le commenta alla tastiera... una serata dedicata alla musica, ai poeti conosciuti e sconosciuti, e a tutti quelli che vogliono divertirsi seriamente.

Vai al Sito MySpace

Venerdì 22

FAB ENSEMBLE

la musica di De Andrè

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Marino Brasi, chitarra elettrica e voce; Luciano Marini, basso e voce; Marino Marini, chitarra acustica e voce; Domenico Zucaro, flauti e voce; Michele Torso, batteria. Gli spettacoli dei Fab Ensemble sono il racconto di un lungo percorso artistico, che i 5 del gruppo ricordano con grande fedeltà e somiglianza incredibile all'originale; e il loro concerto è anche un sincero omaggio al musicista, al poeta, al mito della canzone italiana, perchè: De Andrè ha scritto brani che sono considerati veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura. "Faber non è stato mai di moda. E infatti la moda, effimera per definizione, passa. Le canzoni di Fabrizio restano" (Nicola Piovani).

Vai al Sito

Sabato 23

MARCELLO TONOLO TRIO

jazz

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Marcello Tonolo, pianoforte; Marco Privato, contrabbasso; Jimmy Weinstein, batteria. Il trio, riarrangia per trio prevalentemente classici del jazz, ma interpreta anche proprie composizioni. Marcello Tonolo, fondatore della Keptorchestra, della GAP Band e del gruppo Music On Poetry, da qualche anno dirige la Thelonious Monk Big Band ed è titolare della cattedra di Jazz presso il Conservatorio di Padova. Jimmy Weinstein, nato a Chicago, ha approfondito lo studio della batteria con Max Roach all'Università del Massachusetts e successivamente, alla testa di propri gruppi, ha effettuato numerose tournè:e in USA, in Giappone e in Europa. Marco Privato è una nostra giovane promessa del contrabbasso.

Vai al Sito

Domenica 24

Jam Session Al Vapore

Tutti i musicisti sono invitati!!!

ore 21.00

Edoardo "Dodo" Zocca: Drum
Luca Peruzzi: Contrabbasso
Carlo Dal Monte: Piano

Martedì 26

SOUNDS GOOD

rock-pop

ore 21.30

Recente scoperta della scuola padovana "Sonopoli", i Sounds Good (Martina, voce e chitarra acustica; Jimmy, chitarra; Jacopo, tastiere; Ale, basso; Nico, batteria; Elena, vocalist) hanno raggiunto un risultato già eccellente per la loro giovanissima età, grazie soprattutto al gusto per i suoni del chitarrista, alle doti della cantante, e alla impetuosa ritmica del batterista.

Vai al Sito

Mercoledì 27

Pasta in Pista & RadioVapore

Vintage con Zoia

dalle ore 20.00

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che alle 21:30 propone un'originale sfilata di moda vintage; alla consolle Dj Gigi Fincato.

Venerdì 29

GAMBLER

tributo Pink Floyd

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Luca Faorlin, chitarra e cori; Manuel Enzo, tastiere, campionamenti; Marco Barison, basso e cori; Alberto Longato, voce solista e chitarra acustica; Fabio Leperdi, batteria; Sabrina Ragazzo, voce solista e cori. Tra le più quotate Pink Floyd tribute-band, si esibiscono da dieci anni sui migliori palchi del nordest, con spettacoli ricchi di trovate scenografiche ricercate ma attenti ad arrangiamenti e interpretazioni, in perfetto stile floydiano. Nell'atmosfera raccolta dei club, senza stravolgere il loro modo abituale di suonare, i Gambler propongono un repertorio (sempre esteso dagli inizi "psichedelici" agli ultimi lavori) più adatto a toccare il lato emozionale del pubblico, allestendo così un'esibizione affascinante, sofisticata e intima.

Vai al Sito

Sabato 30

LYDIAN SOUND ORCHESTRA

jazz

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

RICCARDO BRAZZALE, arrangiamenti e direzione; PIETRO TONOLO, sax tenore e soprano; ROBERT BONISOLO, sax tenore, alto e soprano; ROSSANO EMILI, sax baritono e clarinetto; KYLE GREGORY, tromba e trombino; ROBERTO ROSSI, trombone; DARIO DUSO, tuba; PAOLO BIRRO, pianoforte; MARC ABRAMS, contrabbasso; MAURO BEGGIO, batteria; La Lydian Sound Orchestra, sorta nel 1989 su iniziativa di Riccardo Brazzale che sin da allora la dirige e ne cura gli arrangiamenti, unisce all'approccio estetico contemporaneo i riferimenti al jazz e alla cultura europea, in uno spirito work in progress che ricorda l'anarchia controllata della Mingus Big Band. La LSO rilegge in modo nuovo storici capolavori del passato, dai ragtime e dagli spiritual ai blues di Armstrong ed Ellington, sino a Parker e Coltrane, Coleman, Monk e Mingus. L'Orchestra si è esibita in Italia e all'estero, è stata trasmessa più volte dalla Rai e da tante emittenti europee, ha pubblicato più di dieci dischi e ha spesso ospitato musicisti di grande rilievo (tra gli altri Rava, D'Andrea, Trovesi, Fresu, Motian, Liebman, Wheeler, McPherson, Danielsson). Finalmente quest'Orchestra così importante, e da anni ai vertici dei referendum specialistici, approda al Vapore.

Vai al Sito