L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma di MAGGIO 2010

Venerdì 30

PLAYA DESNUDA

(rocksteady, reggae, soul, patchanka)

PlayaDesnuda

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Michele Poletto, voce e chitarra; Jvan Moda, chitarra e cori;; Nico Rinaldi, sassofoni; Leo Virgili, trombone; Nicola Ardessi, tastiere; Walter Sguazzin, basso; Pietro Sponton, batteria. Playa Denuda è una cover-band originale: i brani, che spaziano da Robbie Williams a Talking Heads, da Soungarden a Nada e altri, sono riarrangiati con sonorità e ritmi giamaicani, oltre che Motown e patchanka... READY, STEADY, POPS!

Vai al Sito MySpace

Sabato 1 Maggio

PIAZZE D'ITALIA

Sulle Tracce di De Chirico

Piazzeditalia

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Carmine Torchia, voce, chitarra acustica; Peppe Costa, percussioni, voce. Spettacolo di Teatro-Canzone Premio SIAE migliore musica e Premio AFI miglior progetto discografico e migliore interpretazione nel 2009.

Vai al Sito MySpace Facebook

Martedì 4 Maggio

Alex Masi & The Springtime Gypsys

(funk, rock, blues, jazzfusion)

AlexMasi

ore 21.30

Alex Masi, chitarra; Nick Bearded, basso; David Zanetti, batteria.
Oltre ad essere un grande chitarrista di culto, Alex Masi viaggia spericolatamente ai confini della musica e proprio per questo offre sempre al pubblico concerti di grande livello artistico ed imperdibili. Vive negli States ma, di passaggio per l'Italia, non ha voluto mancare una tappa Al Vapore. Ci saranno ospiti a sorpresa e apparizioni di alcuni membri della band Arkemis.

Vai al Sito MySpace

Mercoledì 5 Maggio

Pasta in Pista & RadioVapore 3.0

dalle ore 20.00

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che dalle 21:30 propone buona musica e parole non banali. Programmazione e regia Gigi Fincato.

Venerdì 7 Maggio

COLLAGE TRIO

(non solo jazz)

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Federico Gava, pianoforte, organo, tastiere; Marco Bolfelli, chitarra; Nicola Marsura, batteria. Raffinatezza e presenza scenica stanno alla base della "filosofia Collage" che, nonostante la giovane età, si rivelano musicisti di talento e sfrenata curiosità verso il mondo sperimentale della musica. Il gruppo formatosi nei primi mesi del 2008, nasce con l'idea di rivisitare generi musicali un po' messi in disparte e non più molto ascoltati; il repertorio, quindi, è fatto di brani spesso molto diversi tra loro ma accomunati da una costante ricerca di originalità - sia nelle sonorità funk e jazz, che negli arrangiamenti per trio di grandi capolavori della musica progressive - e dalla fusione delle diverse esperienze di ognuno dei tre componenti, in un continuo cambio di ambienti e atmosfere musicali.

Sabato 8 Maggio

Al Vapore e La Semicroma presentano: VOCI ROSA

ENRICA BACCHIA

LA CHIAVE

(workshop)

ore 16:00

Per avvicinarsi alle proprie emozioni legate al cantare non serve avere specifiche conoscenze musicali.

ENRICA BACCHIA e YANNIK DA RE ENSEMBLE

(improvvisazione contemporanea)
Enrica Bacchia

ore 21:00 dinner set - ore 23:00 nite set

Enrica Bacchia, voce, percussione; Vincenzo Muriano, voce recitante; Yannik Da Re, voce, percussioni; Alessandro Turchet, contrabbasso; Yelly Thioune, danza. In "La Chiave", nuovo progetto di Enrica Bacchia, può essere la scrittura la pulsazione, o possono essere i suoni o il movimento a condurre per mano una voce... Musica Danza Poesia si alternano nello spettacolo, che non è fine a se stesso ma si racconta come lo spettacolo della vita.

Vai al Sito

Domenica 9 Maggio

"Thelonious Monk" in Concerto

ore 21.00

Concerto jazz degli allievi e insegnanti della Scuola di Musica.

Vai al Sito

Martedì 11 Maggio

"Miles Davis" in Concerto

ore 21.00

Concerto pop-rock degli allievi della Scuola di Musica.

Vai al Sito

Mercoledì 12 Maggio

Pasta in Pista & RadioVapore 3.0

dalle ore 21.30

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che dalle 21:30 propone buona musica e parole non banali. Programmazione e regia Gigi Fincato.

Venerdì 14 Maggio

BERMUDA CIRCUS

Tra Cabaret e Musica!

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

BERMUDA ACOUSTIC TRIO con ANDREA DI MARCO e SAVINO CESARIO
Questa formazione nata dall'energia di Giorgio Buttazzo, chitarra e voce del Bermuda Acoustic Trio, e di Savino Cesario, cabarettista attualmente chitarrista con Maurizio Crozza nella trasmissione "Crozza Italia Live" presenta uno spettacolo in cui la musica spassosa e divertente - folk, pop e classica che da anni caratterizza il Bermuda Acoustic Trio - è inframmezzata dall'intercalare comico dei due cabarettisti/musicisti (Savino Cesario e Andrea Di Marco) che si inseriscono con battute risultato di una ricerca lucida e ragionata che si "coniuga felicemente" con il modo di giocare con la musica dei tre Bermuda (infatti ci sono anche gli altri due componenti del Trio, Gabriele Monti e Andrea Atto Alessi... serve dire che è uno spettacolo da non perdere?!

Vai al Sito

Sabato 15 Maggio

MOCAMBO SWING

(jazz acustico, swing d'autore)

Mocambo Swing

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Matteo Sgobino, voce e chitarra; Alan Malusà Magno, chitarra; Francesco Socal, clarinetto; Flavio Davanzo, tromba; Alessandro Turchet, contrabbasso. I Mocambo Swing sono cinque jazzisti di confine che, spostandosi spesso in Francia, Austria, Slovenia e lungo i Balcani, hanno contaminando la loro musica con quella di questi paesi. Legati alla musica italiana d'autore di Paolo Conte, Fred Buscaglione, Renato Carosone, i Mocambo Swing hanno dato vita ad un gruppo energico e sanguigno, che mescola il linguaggio delle mitiche orchestre Dixieland americane e del moderno jazz improvvisato con il ricco mondo della musica popolare gypsy, senza dimenticare la grande peculiarità lirica tutta italiana. Questo modo di intendere la musica lo si sente pienamente realizzato sia nel loro disco d'esordio, ("La Bela Vie", in cui le composizioni originali, con testi in italiano che raccontano storie piene di ironia, fondono i temi strumentali alla Ellington con temi di matrice klezmer e con ritmi manouche) che nei loro spettacoli ricchi di energia e che presentano anche omaggi musicali a Django Reinhardt, Duke Ellington, Thelonious Monk, Gerswin, Gillespie, alle mousette francesi e ai più famosi temi klezmer. Il grande lavoro di questi anni ha portato il gruppo in finale dell'edizione 2010 del PREMIO MUSICULTURA di Recanati, tra i più importanti concorsi di musica d'autore.

Vai al Sito MySpace

Martedì 18 Maggio

Gli Amanti di Camilla + Clover Band

AmantiCamilla

ore 21.30

Gli amanti di Camilla
Alessio Mariale Cabbia, voce; Gabriele Sgabro Valentini, chitarra; Antonio Jack'Ed Penzo, chitarra; Alessandra L'Ale Capuzzo, basso; Tommaso Ox Ochs, batteria. Il gruppo esprime in musica la ragione che ha portato i cinque ragazzi a suonare assieme: la voglia di sfogare le proprie frustrazioni per una società ormai divenuta troppo tetra, troppo cupa, troppo ignorante. Ora sperano che aver fatto da opening band dei Punkreas - il gruppo Punk più famoso d'Italia - sia solo l'inizio di una grande avventura.
Vai al Sito

Clover
Davide Barbiero, voce; Matteo Calcagno, chitarra e cori; Alessandro Favero, tastiere e cori; Andrea Dittadi, basso; Christian Bruni, batteria e percussioni. Clover è un gruppo eclettico, che riassume nei brani originali l'enorme quantità di influenze, dal rock'n'roll all'heavy metal, dal jazz al blues, senza disdegnare espressioni classicheggianti e armonie post-romantiche novecentesche. Sempre nel nome del Progressive il gruppo sa anche interpretare qualche cover.

Vai al Sito

Mercoledì 19 Maggio

Pasta in Pista & RadioVapore 3.0

dalle ore 21.30

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che dalle 21:30 propone buona musica e parole non banali. Programmazione e regia Gigi Fincato.

Venerdì 21 Maggio

Mr.AntonDjango's Band

Like a Rolling Stone... Happy Birthday Bob Dylan!

Anton Django

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Antonio Nardo, chitarra, voce e armonica; Beppe Gazerro, chitarra e voce; Raffaele Pasqualetto, chitarra e voce; Fabrizio Rispoli, chitarra e voce; ; Marco Gusella, basso; Valter Caon, batteria. La Storia del Rock e dei '60 vista con gli occhi di Bob Dylan, questo è Like a Rolling Stone: uno spettacolo-concerto musicale che racconta la nascita del grande rock attraverso musica, aneddoti e immagini attorno alla vita, non solo musicale, di Bob Dylan, soffermandosi sul periodo d'oro del rock (gli anni "sessanta") e su tutti gli artisti che assieme a Dylan hanno contribuito all'affermazione di questo genere, dai Rolling Stones ai Beatles, da Jimi Hendrix ad Eric Clapton, da Chuck Berry ad Elvis, i Creedence CR, gli Animals, i Deep Purple e tanti altri. Insomma la Mr.AntonDjango's Band accompagnerà il pubblico in un elettrizzante giro a 360° tra i mostri sacri del rock... buon divertimento!

Vai al Sito

Sabato 22 Maggio

HOPOPY

(rock-blues)

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Umberto Trevisan, voce e chitarra; Lucio Angelini, chitarra; Daniele Facchinetto, chitarra; Iacopo Facchinetto, tastiere; Giacomo Busetto, basso; Franco Kogler, batteria. Il gruppo è nato negli anni '60, e all'origine vedeva nella formazione elementi che si sono distinti nel panorama musicale italiano e internazionale, come Toni Pagliuca e Miki Dei Rossi (con Le Orme), Pippo Trentin (con Rocky Roberts), Giorgio Gandolfo (con Pino Donaggio), Paolo Rugolo (con Caterina Caselli). Recentemente il gruppo è stato ricostituito grazie alla passione di alcuni elementi del panorama musicale locale, e con la nuova formazione hanno partecipato a vari concerti in ambito regionale (Concerto beat 'Vega'; Marghera Estate Village; Revival anni '60 al Toniolo; e concerti assieme a gruppi quali i Ribelli, Ricky Gianco, Giuliano e i Notturni, gli Uragani ecc.). Umberto Trevisan, componente storico degli Hopopy, ha suonato anche in altri gruppi - "I Vortici", "Life" ed altri; Lucio Angelini, ha attraversato molti gruppi storici degli anni '60 - "I Tuoni", "The Jolly", " he Dogs", "The WooDoo", "Il Momento", "Antica Sequoia"; Franco Kogler è stato allievo del mitico Maestro Nino Boccolo (punto di riferimento della maggior parte dei musicisti di Marghera degli anni '60) suonando poi con vari gruppi musicali, tra i quali " I Misteriosi" e "The WooDoo".

Mercoledì 26 Maggio

Pasta in Pista & RadioVapore 3.0

dalle ore 21.30

Prima il Pasta-Buffet gratuito, poi Radio Vapore che dalle 21:30 propone buona musica e parole non banali. Programmazione e regia Gigi Fincato.

Venerdì 28 Maggio

STORIE MESTREPOLITANE

live set: ore 21.30 - nite set: ore 23.30

Si festeggia un compleanno: vent'anni di storie, metropolitane e lagunari, raccontate ironicamente in musica.

Sabato 29 Maggio

RELIC BLUES BAND

RelicBB

dinner set: ore 21.00 - nite set: ore 23.00

Daniele "Asso" Cappellazzo, voce e armonica; Michele de Polo, chitarra; Marco Bisetto, sax tenore; Martino De Lazzari, basso; Mauro De Lazzari, batteria. Il gruppo nasce nel 2001 con lo scopo di portare nella provincia trevigiana il buon vecchio blues nero delle prime band elettriche anni '50, e trova subito i consensi del pubblico della marca trevigiana. Il gruppo mano a mano affina il repertorio - che spazia da Muddy Waters a Little Walter, da BB King a Willie Dixon e Freddy King, non trascurando però pezzi storici del rock 'n roll - e aumenta il campo d'azione iniziando collaborazioni importanti (Stefano Zabeo, Davide Drusian, Adriano Vettore, Danny D, Vincenzo Barattin, Riccardo Grosso e molti altri bluesmen veneti). Questo è il gruppo giusto per trascorrere una bella serata blues and booze, tra il suono di Chicago e il jump di T-Bone Walker, presentati con abilità musicale e voglia di divertire, perchè: la Relic Blues Band sa suonare ma sa anche capire la voglia di svago del pubblico, nella migliore tradizione nero-americana.

Vai al Sito

Venerdì 4 Giugno

PAOLO & LE CAUSE PERSE

(cover pop-rock)

CausePerse

live set: ore 22.00

Nicoletta Capri, voce solista; Marino De Franceschi, voce solista; Andrea Gabbani, chitarra; Angelo Andreatta, chitarra; Andrea Coppola, pianoforte e tastiere; Jacopo Gobbato, basso; Paolo Bovo, batteria; Barbara Tomarchio e Carlotta Canal, cori. Il nome della band non vi inganni... sono proprio veri azzeccagarbugli con la passione della musica! La band, che si è formata grazie ad un'idea di Paolo Bovo, vede alcuni componenti dalle eccellenti doti musicali, come Nicoletta Capri e Jacopo Gobbato. Si presentano al pubblico con un repertorio ben selezionato e molto piacevole. Insomma i nostri avvocati non intendo stracciare la toga: si limitano a difendere le loro innocenti evasioni...

Sabato 5 Giugno

MAGICAL MISTERY

(la musica di The Beatles)

CausePerse

live set: ore 22.00

Massimo Bellio, tastiere e voce; Roberto Cecchetti, chitarre e voce; Eddy De Fanti, chitarre, percussioni e voce; Andrea Ghion, basso; Davide Ragazzoni, batteria. I Magical Mystery hanno fatto della ricerca filologica e dello stile il loro obiettivo principale. Nel cammino verso tale obiettivo sono giunti a Abbey Road dove, a fine gennaio 2005, hanno inciso due capolavori beatlesiani, Rain e I am the walrus, in una loro personale reinterpretazione che unisce all'estremo rigore filologico una vena compositiva essenziale, attenta alla logica e allo spirito dei brani e dell'epoca in cui furono concepiti. Partiti inizialmente come duo di voci e chitarre acustiche i Magical Mystery sono oggi un ensemble di oltre dieci elementi la cui originalità è rappresentata dall'aggiunta al tradizionale strumentario pop di un affiatato quartetto d'archi, di una sezione fiati e di un attore, con cui è possibile dare massimo risalto alla suadente classicità di molte composizioni di Lennon/Mc Cartney e, soprattutto, interpretare quelle canzoni che gli stessi Beatles non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione. Nell'arco della loro attività i Magical Mystery hanno raccolto numerosi consensi di critica e di pubblico realizzando importanti concerti: Il 2010 ha visto un brillante inizio con, tra l'altro, un concerto al Teatro Toniolo di Mestre a favore dell'associazione di volontariato "Rafiki - Pediatri per l'Africa". Li aspettiamo al Vapore per emozionarci un'altra volta ancora.

Vai al Sito