L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma di GENNAIO 2011

DOMENICA 2 GENNAIO 2011

Buon Anno con

JOYFUL GOSPEL GROUP

Joyful Gospel Group

live set: ore 21.30

Simone Gaspari, batteria; Andrea Vanacore, basso; Michele Minosso, tastiere; Giulia Salviato, Celeste Matarese, Serena Maistrello, soprani; Michela Piazza, Manuela Moretto, contralti; Carlo Bergamin, Fabio Bettin, tenori. In occasione delle Feste di Capodanno, il Joyful Gospel Group propone una rosa di brani che vanno dagli Spiritual più classici, le canzoni degli schiavi Afroamericani costretti a lavorare nei campi di cotone del sud degli States, ai Gospel più contemporanei, contaminati da altri generi come ad esempio il Rhythm and Blues e l'Hip Hop. La scaletta toccherà anche gli albori del Gospel, genere che ha contribuito a generare tutta la musica a venire, compreso il Rock 'n' Roll. Non mancheranno noti brani tratti da colonne sonore di film e, in tema con le feste, anche gli evergreen natalizi.

Sito Web

VENERDì 7

Claudia Pitteri

pop d'autore

Claudia Pitteri

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Claudia Pitteri, voce, pianoforte; Stefano Cartapatti, chitarre elettrica e acustica; Sebastian Piovesan, basso; Massimiliano Trabucco, batteria e percussioni.
Suona, scrive e canta canzoni con linguaggio forte, diretto, ma sempre poetico e sincero. Affascinata ed influenzata da Guccini e De Andrè, le sue canzoni dalle influenze jazz parlano delle passioni ed ideali di una ragazza di 25 anni, e del rapporto, spesso conflittuale, con il mondo che la circonda. Claudia (che ha studiato con Angela Milanese e Marco Ponchiroli) riscuote sempre molto successo nei concerti, e non manca molto al debutto discografico che farà apprezzare le sue grandi potenzialità anche fuori del nostro territorio.


SABATO 8 GENNAIO

Ex Voto Band

cover Rino Gaetano

Ex Voto

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Aniello Calisi, chitarra e voce; Gabriele Valentini, chitarra solista; Andrea Checchin, tastiere; Loris Buoso, sax; Lucia Pesce, cori; Claudio Kogler, basso; Christian Bruni, batteria.

Apparentemente scanzonato e allegro, in realtà, tra le pieghe della sua ironia, Gaetano propone profonde riflessioni sull'essere umano, e coglie quelle problematiche esistenziali caratteristiche dell'essenza dell'uomo, e dunque sempre attuali. La Ex-Voto Band ripropone le più belle canzoni del grande artista romano scomparso nel 1981... "Sognare la realtà. Vivere un sogno. Cantare per non vivere niente." (R.Gaetano).


MARTEDì 11

"Martedì Al Vapore" presenta

PRECIOUS ILLUSION

tributo Alanis Morisette

ore 21.30

Ilaria Lena, voce; Michele Anoè, chitarra; Andrea Giacobbe, tastiere; Nicola Cadamuro, basso; Francesco Anoè, batteria.
Forti delle singole esperienze con vari gruppi e di molto studio, i musicisti presentano uno tributo alla famosa cantautrice canadese, facendo assaporare le varie sonorità che hanno contraddistinto la discografia della grande artista dal 1995 ad oggi.


MERCOLEDì 12

LETTERALMENTE APERTA

jam session letteraria

ore 21.00

Il Vapore per una sera è un punto di incontro dedicato a chi ama la letteratura, a chi la fa, a chi la ascolta, a chi la legge. Tema di questo reading aperto a lettori, scrittori, poeti, attori e... sognatori è l'ironia. Durata delle perfomances: max 3 minuti. Conduce Simonetta Nardi.


GIOVEDì 13

"Miles Davis" in Jazz

ore 21.30

Serata musicale in collaborazione con la Scuola di Musica "Miles Davis".

Sito Web

VENERDì 14

ZAMPA DI COCKER

tributo a Joe Cocker

Zampa di Cocker

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Gianpaolo "Zampa" Zanatta, voce; Giuseppe Cabrio, piano; Adriano Povellato, tastiere, hammond; Filippo De Vecchi, chitarra; Daniele Marcon, chitarra; Danilo Scaggiante, sax; Marco Fantinato, basso; Fabio Munerotto, batteria; Laura Berton e Franca Pallia, coriste.

Non è un tributo solo a Joe Cocker ma anche a tutta la band che l'ha sempre accompagnato: vengono così ricostruite sia l'atmosfera cockeriana, basata sul timbro originale del cantante, sia la sonorità dell'insieme di vocalist, percussioni, sax, hammond e pianoforte, sia il percorso musicale di Cocker, da "With a little help from my friends" a "You can leave your heat on" fino agli ultimi successi e, grazie alle sonorità blues, r'n'b e soul della band, sono presentati a dovere anche brani di gruppi come Blues Brothers e Committments.


SABATO 15

MAURIZIO NIZZETTO 5et

jazz

Maurizio Nizzetto

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Angela Milanese, voce; Paolo Vianello, pianoforte; Luigi Vitale, vibrafono; Maurizio Nizzetto, contrabbasso; Paolo Prizzon, batteria.
Maurizio Nizzetto si propone al pubblico di Al Vapore con un nuovo, brillante e sincero progetto discografico, "Mare su chiglia", da lui scritto ed interpretato. In esso, alle sonorità tipiche del jazz, si mescolano solari melodie, ai ritmi latini i tempi dispari, alle ballad un bop melodico e assieme ironico, in una profonda e continua ricerca di trasformazione delle emozioni in tracce sonore; l'effetto musicale, mai inutilmente compiacente alla tecnica strumentale dei musicisti, resta sempre aderente al tema portante, la riflessione sulla vita vista come la chiglia di una nave su cui il mare si infrange a volte tranquillo, portando gioia e serenità, a volte violento e burrascoso, costringendo a fatiche, dolori e dure scelte.

Sito Web

MARTEDì 18

"Martedì Al Vapore" presenta

OMEGA 3

pop-rock

ore 21.30

Roberta Cocco, voce; Francesco Nasta, chitarra; Alberto Camillo, chitarra; Davide Baldo, basso; Luca Fortunato, batteria.
Propongono una rivisitazione del repertorio internazionale pop-rock anni '70/'80 con riarrangiamenti in chiave contemporanea.


MERCOLEDì 19

RadioVapore

musica ed interviste in diretta

ore 21.30

"Dj set parlanti", fusione di musica e giornalismo: Gigi Fincato, in conduzione al mixer e al microfono, propone - tra una scelta musicale e l'altra - l'intervista in diretta di una persona che si è fatta notare per una produzione letteraria, musicale e artistica in generale.Questo mese interviene in diretta BARBARA GANZ, giornalista del Sole 24ore - NordEst, che presenta il libro "NATI ALTROVE, storie di adozioni internazionali" (Edizioni Paoline), scritto assieme ad AMBRA ENRICO ed ELENA VOLPONI. Il libro, con la Prefazione di Marina Salomon, raccoglie trenta storie di adozioni internazionali con l'obiettivo di celebrare i trent'anni di attività del CIFA Onlus, un'Organizzazione non governativa, laica e apartitica, nata a Torino nel 1980 dalla volontà e dall'impegno di alcune coppie che avevano vissuto questa esperienza.
Conduzione, programmazione e regia di GIGI FINCATO.


GIOVEDì 20

VOLCANO HEAT

Big Beat, Garage, Rock

volcano Heat

ore 21.30

Luca Picchetti, chitarra; Silvano "Gene" Zamarin, basso; Andrea Vianello, batteria.
I Volcano Heat tornano sul palco del Vapore per presentare il nuovo singolo "These Days". In attesa dell'imminente album,"Beat Down" previsto per aprile 2011, il trio veneziano presenta brani tratti dai precedenti Ep, alcuni inediti e un piccolo omaggio ai Kinks di Ray Davies. Una serata di vulcanico e rovente rock and roll!

Sito Web MySpace

VENERDì 21

GALAXY BLUES TRIO

rock-blues

Galaxy Blues Trio

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Gabriele Dodero, chitarra e voce; Lorenzo Miatto, basso; Lorenzo Terminelli, batteria. Special Guest: Carlo Santacatterina, organo hammond
L'energia e i suoni vintage delle grandi leggende della musica black americana illumineranno la notte di Al Vapore: Jimi Hendrix, Buddy Guy, B. B. King, T-Bone Walker e Stevie Ray Vaughan sono i grandi musicisti che ispirano il progetto di Galaxy BT! Il gruppo ha fatto del Blues la propria missione, quindi potete abbandonarvi al loro spettacolo che dalle sofisticate atmosfere bluesy passa con agilità a climi roventi ed energici di funk e rock... divertimento garantito!

Sito Web

SABATO 22

PAUL MILLNS & BUTCH COULTER

blues

Millns Coulter

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Paul Millns, voce e pianoforte; Butch Coulter, armonica, voce, chitarra.
Featuring: Gigi Todesca, basso; Vincenzo Barattin, batteria.
Graditissimo ritorno del grande cantautore inglese Paul Millns! La sua musica incrocia i generi (attraversando blues, ballate d'amore, soul, rock, jazz) e il suo lirismo è d'assoluta poesia, talvolta autobiografico, talvolta riflessivo, talvolta di scottante attualità. Ha una delle voci più espressive che si possano sentire, roca ma calda, a metà strada tra quelle di Joe Cocker e di Ray Charles, e la sa usare con intensità, per tirar fuori tutte le emozioni che mette nei suoi eccellenti testi. Il canadese Butch Coulter è riconosciuto come uno dei più straordinari specialisti dell'armonica della sua generazione, specialmente nel campo del blues e del roots, ma è anche un ottimo chitarrista. Serata caldamente raccomandata!

MySpace

MARTEDì 25

"Martedì Al Vapore" presenta

DOPPIA PERSONALITA'

pop rock

ore 21.30

Giovanni Milani, chitarra e voce; Marco Milani, chitarra; Dario Chiefa, basso; Tobia Milani, batteria.
è una genuina rock band triestina che, nonostante la giovane età, vanta una lunga esperienza di tanti concerti e grandi apprezzamenti dagli addetti ai lavori. Ad ottobre 2010 hanno pubblicato il loro terzo Cd - "Stile di Vita" - album maturo che fa compiere alla band il salto che merita da tempo; è un disco sostanzialmente rock, fatto di musica sincera e genuina, divertente e frenetica, ma anche ricca di sfumature malinconiche. Un album le cui canzoni sono difficili da dimenticare sin dal primo ascolto.

Sito Web

VENERDì 28

LA BLANCHE ALCHIMIE

psych-pop

Blanche Alchimie

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Jessica Einaudi, voce; Federico Albanese, chitarra, tastiera.
Featuring: Andrea Viti, basso, percussioni, macchine.
La Blanche Alchimie arriva Al Vapore con il nuovo attesissimo album, prodotto dal tocco esperto e prezioso di Ludovico Einaudi. "Galactic Boredom" esce, infatti, in questi giorni dopo le anteprime di ottobre a New York e Los Angeles. Ormai la crescita artistica de La Blanche Alchimie è conclamata, e il favore crescente ha portato la band sulle pagine dei maggiori magazine e quotidiani nazionali, e all'essere testimonial della nuova campagna promozionale OVS Industry (firmata dal guru della moda Scott Schuman). Questo duo psych-pop, nato a Milano nel 2007, si è imposto in poco tempo come vera novità della scena musicale alternativa italiana con un fitto calendario di concerti durante i quali, accompagnato da ottimi musicisti, sono sempre riusciti ad esprimere il massimo del proprio potenziale artistico costruito su ritmiche incalzanti intrecciate con influenze differenti, dalla chanson française al rock, dall'elettronica al pop contemporaneo, fino alla musica classica, sempre alla costante ricerca di un suono più che mai personale nella sua decadenza romantica.

Sito Web

SABATO 29

ROSSANA CASALE Jazz Quartet

La grande Cantante Italiana con Billie Holiday nel cuore!

ROSSANA CASALE Jazz Quartet

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Rossana Casale, voce; Luigi Bonafede, pianoforte; Roberto Regis, sassofoni; Aldo Mella, contrabbasso.
Dopo la presenza televisiva a Xfactor in veste di insegnante, Rossana Casale torna al jazz, e si presenta al pubblico con standard che hanno fatto la storia della musica afroamericana e vari brani che hanno reso splendida la sua carriera. Rossana Casale ha, infatti, esplorato altri mondi artistici, con importanti collaborazioni nel teatro, televisione, cinema, sempre con la musica come comune denominatore e sempre affermandosi come interprete raffinata ed eclettica. Tra le sue tante attività artistiche, accenniamo alle partecipazioni al Festival di Sanremo (con il terzo posto del 1993); alla partecipazione da attrice e cantante al film di Pupi Avati "Una gita scolastica"; ai molti album jazz, da "Jazz in me" fino a "Billie Holiday in me", album denso di atmosfere di raro pregio e grande intimità; all'"Ave Maria" inedita cantata nel 1995 a Loreto per Papa Giovanni Paolo II; alle presenze in vari musical di grande successo (con "Un Americano a Parigi" vince il premio "Bob Fosse" come migliore rivelazione); alla partecipazione nel 2006 come ospite della terza edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber; alla composizione delle musiche delle pièce teatrali "Otto Donne e un Mistero" e "Fiori D'Acciaio" che la vede in scena anche come attrice. Rossana Casale è appena stata nominata docente in Canto Moderno al Conservatorio di Cuneo.

Sito Web