L' archivio del Vapore

< torna al sito

2006 Novembre 2006 Dicembre 2007 Gennaio 2007 Febbraio 2007 Marzo 2007 Aprile 2007 Maggio 2007 Ottobre 2007 Novembre 2007 Dicembre 2008 Gennaio 2008 Febbraio 2008 Marzo 2008 Aprile 2008 Maggio 2008 Novembre 2008 Dicembre 2009 Gennaio 2009 Febbraio 2009 Ottobre 2009 Novembre 2009 Dicembre 2010 Gennaio 2010 Febbraio 2010 Marzo 2010 Aprile 2010 Maggio 2010 Ottobre 2010 Novembre 2010 Dicembre 2011 Gennaio 2011 Febbraio 2011 Marzo 2011 Aprile 2011 Maggio

Programma di FEBBRAIO 2011

Martedì 1 FEBBRAIO

"Martedì al Vapore" presenta:

Paul Live

pop rock

Paul Live

ore 21.30

Carlo Pellizzari, voce, flauto, chitarra, percussioni; Jacopo Costella, chitarra, voce; Sebastiano Viviani, tastiere; Giorgio Carcassoni, basso; Riccardo Roveroni, batteria.

Iniziano a suonare nel 2007, nella sala prove ricavata da un ex-pollaio (da cui il nome, che si legge "Pollaiv"). Varie le influenze musicali, dal rock 70-80 al progressive, dal grunge al funk, con il risultato di un repertorio variegato che va dai Pink Floyd alla PFM, da Vasco e Zucchero ai Dire Straits, passando per i Beatles fino a Elio e le Storie Tese. Insomma, il divertimento è garantito!

Sito Web

Venerdì 4 FEBBRAIO

Gambler

tributo Pink Floyd

Gambler

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Luca Faorlin, chitarra e cori; Manuel Enzo, tastiere, campionamenti; Marco Barison, basso e cori; Alberto Longato, voce solista e chitarra acustica; Fabio Leperdi, batteria; Sabrina Ragazzo, voce solista e cori.
è una tra le più quotate Pink Floyd tribute-band, e da più di dieci anni propone sui grandi palchi del nordest uno spettacolo straordinariamente avvincente, ricco di effetti scenografici molto ricercati e attento agli arrangiamenti dei brani, rivisitati senza stravolgere lo stile floydiano. Nell‟atmosfera raccolta di Al Vapore proporranno un repertorio più attento al lato emozionale del pubblico, passando dalle magiche atmosfere del primo periodo "psichedelico" alle suggestive sonorità degli ultimi lavori, ma senza stravolgere il loro spettacolare progetto: sarà senz'altro un'esibizione affascinante, sofisticata e intima.

Sito Web

Sabato 5 FEBBRAIO

JPC 4tet feat. J. Kyle Gregory

jazz

JPC Kyle Gregory

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Nicola Privato, chitarra; Jan Sturiale, chitarra; Marco Privato, contrabbasso; Igor Checchini, batteria e percussioni elettroniche;Kyle J. Gregory, tromba e flicorno. Il progetto JPC Quartet nasce per presentare un repertorio jazz originale, che si muove con disinvoltura dalle sonorità aperte di Kenny Wheeler al swing dal ritmo serrato, dai toni acidi del funk fino al free. Del resto l‟organico del quartetto, con l‟estrema versatilità delle due chitarre presenti, ben si presta a questa varietà espressiva; la curiosità dei musicisti verso qualunque tipo di forma musicale fa il resto. Tutto questo emerge chiaramente nell'album " Libra" (per la Label "Palomar Records") presentato ufficialmente proprio stasera. Sono 9 tracce, con ospite straordinario J. Kyle Gregory, trombettista e compositore di Indianapolis, U.S.A. che vanta importanti collaborazioni nel corso della carriera (Paul Motian, Bob Mintzer, JJ Johnson, Dianne Reeves, Liza Minelli, The Temptations, Chicago Jazz Ensemble) e attualmente in atto (Lydian Sound Orchestra, Meshuge Klezmer Band, Robert Bonisolo Quartet, Sing Without Words e Unscientific Italians).

Sito Web
J Kyle Gregory

Martedì 8 FEBBRAIO

"Martedì al Vapore" presenta:

Autumn's Rain

rock

Autumns Rain

ore 21.30

Luca Volpato, chitarre, voce; Daniele De Matteo, basso, voce; Andrea Volpato, batteria, percussioni, pianoforte, voce.
Gruppo veneziano che fa della sperimentazione l'essenza della propria via espressiva: l'anima è Rock, costruita sulle influenze dei generi più disparati, alla ricerca di un sound nuovo e mai scontato. A febbraio il loro nuovo demo/EP, con il contributo del fonico dei Verdena; il disco comprenderà 3 nuove tracce, mentre i due precedenti lavori si possono ascoltare nel sito del gruppo.

Sito Web MySpace

Mercoledì 9 FEBBRAIO

Letteralmente Aperta

jam session letteraria

Letteral Mente Aperta

ore 21.30

Il Vapore è di nuovo punto di incontro di chi ama la letteratura, di chi la fa, di chi la ascolta, di chi la legge. è il COLORE il tema di questo reading aperto a lettori, scrittori, poeti, attori e... sognatori. Durata delle perfomances: max 3 minuti. Conduce Simonetta Nardi.


Giovedì 10 FEBBRAIO

"Miles Davis" in Jazz

MilesDavisSchool

ore 21.30

Serata musicale in collaborazione con la Scuola di Musica "Miles Davis".

Sito Web

Venerdì 11 FEBBRAIO

In collaborazione con "Associazione Paso Libre - Escuela de Baile Flamenco"

Esta Noche Mando Yo

spettacolo di flamenco

flamenco

spettacolo unico ore 22.00

Rossano Tosi, baile; Antonio Porro, guitarra; Corrado Ponchiroli, cante y palmas; Paolo Mappa, cajon. Il flamenco più che una danza, espressione di una ricerca estetica, è una forma di vita e un modo d'essere. Gli artisti che si esibiscono stasera, esprimendo sulla scena tutta la propria interiorità, sanno come arrivare dritti al cuore degli spettatori, offrendo un insieme di stili accompagnati da melodie preziose, da influenze arabo-indiane e da passione, ritmo e fascino. Interverranno anche le allieve dell'Accademia di Flamenco di Mestre "PasoLibre".

Sito Web

Sabato 12 FEBBRAIO

Dagli U.S.A. con la ritmica della band di Ligabue per 15 anni!

Kellie Rucker Blues Band

Kellie Rucker

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Kellie Rucker, voce e armonica; Francesco Pugnetti, batteria; Rigo Righetti, basso; Robbi Pellati, batteria.
Kellie Rucker, armonicista sanguigna e cantante di raro virtuosismo, anche se ha un'anima intimamente blues, sa esplorare tanti altri territori della musica americana: il Roots'n'Roll, la canzone d'autore, il country folk. Nella prima parte della sua vita artistica è stata "gregaria", accompagnando sul palco varie leggende della musica ed importanti esponenti della scena blues statunitense (Stephen Stills, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top, Little Feat, B.B. King, Rod Piazza, Hollywood Fats, Little Charlie, Coco Montoya, Corey Stevens). Ora, da leader, può svelare tutta la sua espressività: con la voce rauca ed espressiva e l'armonica suonata con tecnica micidiale, nei suoi live emerge il suo blues on the road, che mescola grandi classici a suoi brani e offre al pubblico emozioni a profusione. Ad accompagnarla, per un concerto che si preannuncia torrido, una band di eccezione, che vede la ritmica della band di Ligabue per 15 anni... da non perdere!!!

Sito Web

Martedì 15 FEBBRAIO

Blue Traff

blues

Blue Traff

ore 21.30

Marco Bolfelli, chitarra e voce; Mattia Pittino, basso e voce; Nicola Favaretto, batteria.
I Blue Traff nascono nell'estate 2009 dalla voglia di tre giovani musicisti di confrontarsi tra loro per proporre i brani legati alla propria formazione musicale, in una costante ricerca di originale espressività. Dai classici rock'n'roll di Chuck Berry si giunge alle più moderne composizioni di Hendrix, passando per gli immancabili blues di vecchia data, le piacevoli improvvisazioni e i brani propri.
I Blue Traff sono su Facebook!

Sito Web

Mercoledì 16 FEBBRAIO

RadioVapore

musica ed interviste in diretta

ore 21.30

RadioVapore è come un programma radiofonico svolto in diretta sul palco del Bateo da Gigi Fincato, che ogni mese propone l'intervista ad un autore nel campo letterario, musicale o, genericamente, artistico. Questo mese interviene in diretta Silvia Moscati, che presenta la sua ultima fatica letteraria "Dammi Un Bacino" (Phasar Edizioni). Nel libro la protagonista femminile narra, meticolosamente, il suo percorso umano, tormentato fin dall'infanzia dalle continue violenze di un padre-padrone. Silvia Moscati, giornalista e scrittrice, ha ottenuto il Premio Settembrini 2004 Giuria dei Giovani. Si occupa di turismo ed enogastronomia. Assieme a Silvia Moscati ci saranno LUCIA MESSINA per leggere brani del libro e MARCO SCARPA, alla chitarra, a curare gli intervalli musicali dal vivo tra una lettura e un'intervista.
Conduzione, programmazione e regia di GIGI FINCATO.

Sito Web

Giovedì 17 FEBBRAIO

"Miles Davis" in Pop&Rock

MilesDavisSchool.jpg

ore 21.30

Serata musicale in collaborazione con la Scuola di Musica "Miles Davis".

Sito Web

Venerdì 18 FEBBRAIO

Pitura Stail

tributo Pitura Freska

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Cris El Gangia, voce; Simone "Simo" Savioli, chitarra; Gianpi Menegazzo, tastiere e organo; Fede "Doge" Fiorin, sax contralto; Stefano Cavallin, tromba; Lele Pagiaro, basso; Piero "Sope" Soligo, batteria.
I Pitura Stail sono il primo tributo ufficiale ai Pitura Freska, la storica band che ha inventato il "reggae Venexian". Nell'estate del 2001, rimasti letteralmente travolti dall'atmosfera di festa che hanno vissuto alle prove del tour dei Pitura, prima del festival di San Remo; hanno voluto ricreare una serata-spettacolo, dedicata alle persone di ogni età e gusto musicale, puntando a valorizzare anche il canto in dialetto veneto. Eccoli pronti a propagandare il verbo dell'indimenticabile Ciuke: "non facciamo reggae ma "Reggae & Roll"!

Sito Web Sito Web

Sabato 19 FEBBRAIO

Jacopo Jacopetti 4etto Francese

jazz

Jacopo Jacopetti 4etto Francese

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Jacopo Jacopetti, sassofoni; Robert Persi pianoforte; Marc Peillon, contrabbasso e basso elettrico; Rodolfo Cervetto, batteria.
Splendido quartetto internazionale, dallo spumeggiante repertorio di brani originali e standard riarrangiati. JACOPO JACOPETTI ha 30 anni di attività e collaborazioni con importanti jazzisti italiani (Gianni Cazzola, Marcello e Pietro Tonolo, Piero Leveratto, Massimo Urbani, Luca Flores, Luigi Bonafede, Marco Ponchiroli) e internazionali (Ran Blake, Lee Konitz, Rufus Raid, Jimmy Owens, Marc Abrams, Alan Farrington), e grandi artisti del pop (la Vanoni, i Matia Bazar, Ramazzotti, Concato). ROBERT PERSI, dotato di grande tecnica armonica e senso ritmico, sa come trasmettere agli spettatori energia e partecipazione; vanta collaborazioni con Michel Legrand, Dede Ceccarelli, Marcia Maria. MARC PEILLON, musicista dal sound robusto ed esuberante, ha all'attivo collaborazioni in diversi ambiti musicali (Jilly Jackson, Stefano di Battista, Michel Petrucciani, J. P. Ceccarelli, Eric Legnini, David Sanborn, Gloria Gaynor). RODOLFO CERVETTO è un batterista dall'espressività molto variopinta, grazie alle sue collaborazioni estremamente variegate, dal jazz al pop, dal funk alla classica; vanta collaborazioni con artisti italiani (Stefano Di Battista, Rosario Bonaccorso, Carlo Atti, Gianni Basso) e americani (Red Holloway,Benny Golson, Gary Bartz, Buster Williams, Paul Jeffrey).

Sito Web

Domenica 20 FEBBRAIO

"La Semicroma" in Concerto

LaSemicroma

ore 21.00

Concerto di allievi e insegnanti della Scuola di Musica.

Sito Web

Martedì 22 FEBBRAIO

"Martedì al Vapore" presenta:

Radio Daf

rock italiano

Radio Daf

ore 21.30

Gianluca Di Vacri, basso; Alessandro Di Vacri, voce, chitarra; Tommaso "forse" di Vacri, batteria.
Tre fratelli ventenni veneziani per una band dallo stile potente e diretto, fresco e innovativo, mescolanza di rock, pop, grunge, con testi che raccontano di amori, sofferenze, sogni e ideali, sentimenti adolescenziali che possono diventare obiettivi fascinosi di tutta una vita. Sul palco i tre hanno la scioltezza e la presenza scenica dei veri rocker che sanno cosa vogliono: un futuro fatto di musica!

Sito Web mySpace

Mercoledì 23 FEBBRAIO

Se una sera di Carnevale...

letture tra il serio e il faceto

Carnevale

dalle ore 21.00

Se una sera di carnevale qualcuno legge ad alta voce, si crea una magia: tra senso e non senso forse l'incontro. Verranno lette parti di libri di Benni, Littizzetto, Trevisan, Palahnovk, Fo, Gino & Michele, Pistolato. Voci di Paola Cavallin, Marisa Codolo, Adriana Lepsky, Elvira Naccari, Giorgia Reberschak, Barbara Tasca e Lorena Zivelonghi. Musiche di Stefania Marchi (fagotto). Parte dell'incasso della serata sarà devoluto in favore del Poliambulatorio Medico aperto da Emergency a Marghera, che offre assistenza e servizi gratuitamente a migranti e popolazione in stato di bisogno.
In collaborazione con Centro Donna-Mestre

Sito Web

Giovedì 24 FEBBRAIO

Serata Indiana

cena e musica

Serata Indiana

dalle ore 20.00

Una serata magica, in cui i suoni si combinano ai sapori: il nostro creativo Cuoco Crì vi delizierà con gustose pietanze indiane, mentre Dj Chandro mixerà seducenti musiche del subcontinente asiatico (bhangra, asian underground, bolliwood) è gradita la prenotazione.

Sito Web

Venerdì 25 FEBBRAIO

Ritmo e Fantasia, Tecnica e Simpatia... semplicemente imperdibili!

Bermuda Acoustic Trio

rock acustico

Bermuda Trio

live set: ore 21.45 - nite set: ore 23.15

Giorgio Buttazzo, chitarra e voce; Gabriele Monti, chitarra e voce; Andrea Atto Alessi, basso e voce.
Sulla scena da più di dieci anni, con migliaia di concerti in tutta Italia e all'estero, hanno venduto - senza nessun contratto discografico! - più di 25.000 CD nei loro show. Il Trio è un gruppo che dà un risultato ben maggiore della somma delle singole capacità; il pubblico vastissimo e di ogni età che li ascolta, li apprezza non solo per le capacità tecniche ma anche per la musica che suonano, una sequela di "classici" italiani ed internazionali che coinvolge tutti con il ritmo, la fantasia e l'ironia delle proposte, brani che rappresentano tuttora la colonna sonora della nostra vita... imperdibili!

Sito Web

Sabato 26 FEBBRAIO

Il vero ed unico Guitar Hero Italiano!

Tolo Marton Band

classic rock

Tolo Marton

dinner set: ore 21.15 - nite set: ore 23.00

Tolo Marton, chitarra elettrica ed acustica, voce; Walter Dal Farra, basso; Andrea De Marchi, batteria.
Al Vapore presenta sempre con grande piacere Tolo Marton, uno dei più prestigiosi, dotati, fantasiosi e virtuosi chitarristi italiani, apprezzato tanto in Italia quanto all'estero. Il suo stile si potrebbe definire Classic Rock - la musica che alla fine degli anni '60 rivoluzionò la scena musicale - e, se nei brani da lui composti si rincorrono linguaggi rock, blues, country e psichedelici, nelle re-interpretazioni di cover storiche le soluzioni sono sempre fresche e senza limiti di genere. Il concerto di questa sera sarà costituito, dunque, da tanti bellissimi brani originali ma ci saranno anche numerosi omaggi alla musica di Jimi Hendrix, così che Tolo possa marcare l'importanza, nella sua formazione artistica, del mitico chitarrista di Seattle a 40° dalla sua dolorosa scomparsa. Al di là delle etichette, la chitarra di Tolo, però, è poco prevedibile ed è difficile sapere che cosa può riservare... con Tolo mai un concerto è uguale all'altro!

Sito Web