archivio

Sab
14
Apr
2018

ADA MONTELLANICO Abbey’s Roadjazz

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

Ada Montellanico voce, Filippo Vignato trombone, Jacopo Ferrazza contrabbasso, Ermanno Baron batteria feauturing Giovanni Falzone tromba

Ada Montellanico è autrice e cantante tra le più originali e raffinate della scena jazz italiana. Ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi Festival italiani ed esteri. Ferma sostenitrice di una via tutta italiana del canto jazz, si è ritagliata un suo proprio importante spazio nel panorama vocale per aver reso la nostra lingua suono e improvvisazione jazzistica e per essere interprete, capace come poche, di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione. 

Ada Montellanico presenta Al Vapore “Abbey’s road, Omaggio a Abbey Lincoln” . Nel repertorio ci sono brani importanti tratti dallo storico album della Lincoln “We Insist! Freedom now suite” – inciso con il leggendario batterista Max Roach, suo compagno artistico e di vita – e che divenne un manifesto della lotta contro il razzismo. Ma ci saranno anche brani originali della stessa Montellanico e del trombettista Giovanni Falzone che ha curato gli arrangiamenti di tutto il progetto.

Abbey Lincoln rappresenta una figura mitica non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento black. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, Abbey Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, collocandosi idealmente vicina ad altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone. Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica, è stata sempre unita alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana.

Ada Montellanico, preziosa interprete tra le più importanti del panorama nazionale, presenta questo omaggio con etrema originalità mettendo in risalto la forza narratrice delle composizioni della Lincoln ed esaltando quello che è il carattere africano della suo mondo sonoro e la sua profonda trasgressività.

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2019 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego