archivio

Sab
18
Nov
2017

Deborah Johnson & the BREX•ITacid jazz

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

Deborah Johnson  figlia d’arte inizia a cantare sulle orme del padre (Wess) all'età di 15 anni.
Ha partecipato ai più importanti programmi televisivi degli ultimi dieci anni. Ha accompagnato Gianni Morandi nella trionfale tournée del 1996 duettando con lui in tutte le tappe del Festivalbar. 

Numerose le sue collaborazioni successive con artisti italiani e internazionali: Massimo Ranieri, Fiorello, Lucio Dalla, Alma Megretta. Tour promozionali con: Phil Collins, Craig David, Tina Turner, Ray Charles.
Negli ultimi anni ha continuato con le sue innumerevoli collaborazioni in qualità di cantante solista.


BREX•IT una band formata da tre musicisti di grande esperienza. Ogni singolo vanta di collaborazioni  importanti con artisti nazionali ed internazionali:
Luca Campaner  Blue, Westlife, Lee Ryan, Leona Lewis, Donna Summer, Natasha Bedingfield, Jocelyn Brown e molti altri- chitarra, Ivan Zuccarato (Vanessa Haynes, Joy Rose, Donna Gardier, S.O. Skardy) - hammond/piano rhodes, Andrea Quinzi (Riccardo Fogli) - batteria.

Il progetto nasce da un desiderio personale (avendo vissuto appieno l’avvento in Italia di questo  nuovo genere di musica nei primi anni ’90), di riportare alla luce l’ACID JAZZ con la sua sonorità primordiale attraverso l’uso dell’organo Hammond, il piano Rhodes, batteria vintage e chitarra semi acustica.


Breve cenno sulla storia dell’Acid Jazz:
Alla fine degli anni '80 in Inghilterra due dj Londinesi, Gilles Peterson e Eddie Piller, cominciarono a proporre ai vari clubs produzioni  musicali dove i generi Soul e Funk venivano fusi con il jazz. Si otteneva così un brano con progressioni armoniche e melodie semplici con all’interno delle improvvisazioni di stile jezzistico. Accontentando così i profani amanti della musica e musicisti con il senso della critica più “sviluppato” . 
Visto il successo, decisero cosí di coniare un nuovo genere  l’acid jazz e fondarono da lì a poco l’etichetta discografica omonima ACID JAZZ. 
Gilles Peterson in un secondo momento  da solo, fonderà la Talking Loud altra etichetta di lustro del genere. 
L'idea di fare un programma radio su  BBC Radio 1 (radio londinese) porterà alla diffusione di questo nuovo genere musicale a livello mondiale.

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2019 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego