archivio

Ven
22
Feb
2019

FreshenUp presenta: Simone Graziano Snailspacerassegna jazz

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

FreshenUp

New Jazz Al Vapore

FreshenUp porta sul palco di Al Vapore quattro progetti originali.
Si tratta di quattro Trii molto diversi tra loro per colori e forme, ma li attraversa un filo rosso: si rinviene una ricerca inarrestabile di suoni originali che segna un passo in avanti rispetto alla Tradizione. Non si tratta di una rottura ma di una evoluzione sentita come esigenza!
I protagonisti sono musicisti e compositori della scena jazz italiana, riconosciuti a livello internazionale proprio per la loro sensibilità creativa in costante divenire e per la loro curiosità di avventurarsi in territori inesplorati. Non resta che scoprirli !

___________________________________________________________


Ultimo appuntamento della rassegna FreshenUp

Simone Graziano – pianoforte, synth, Fender Rhodes
Francesco Ponticelli – contrabbasso, synth
Enrico Morello – batteria

SNAILSPACE è il nuovo disco di Simone Graziano in 
uscita per Auand Records a settembre 2017.
“La lentezza è una forma di ribellione.” Questa idea nata da un racconto di Sepulveda, dove una lumaca dal nome Ribelle, cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza, sta alla base di SNAILSPACE. La lentezza non è riferita alla velocita dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. Solo attraverso questa forma di rispetto per l'arte, incentrata sul lasciar che il tempo faccia risuonare le idee, lasciandole sedimentare in noi, riteniamo si riesca a dar vita a qualcosa di autentico.
Per realizzare questo idea musicale Simone Graziano si è avvalso di una ritmica dal forte impatto, composta da Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth, da tempo suo compagno di palco e musicista di punta della nuova scena Italiana, e Tommy Crane alla batteria, una giovane rising star internazionale di stanza a New York. Per questo tour italiano Tommy Crane sarà sostituito da un vero astro nascente del batterismo made in Italy: Enrico Morello.
Chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata sono gli ingredienti che caratterizzano Snailspace: gruppo nato recentemente, ha già all’attivo un lungo tour italiano che l’ha consacrato come uno dei progetti più innovativi della scena jazz italiana.
Snailspace è una ricerca di spazi musicali innovativi rispetto al piano trio tradizionale. La strumentazione accanto al pianoforte, contrabbasso e batteria, vede l’uso dei synths, del Fender Rhodes e dell’ elettronica, mai fine a se stessa ma sempre al servizio dell’esigenze musicali.

Fil rouge di tutto il disco è la forza comunicativa della musica: tutto deve tendere a creare emozione che sia felicità, ansia, dolore o qualsiasi altra sensazione, purchè si risvegli sia l’ascoltatore che l’esecutore dal torpore in cui è generalmente invischiato.

DICONO DI SNAILSPACE:

“Snailspace amplia i confini timbrici del trio, ridisegna i contorni del fare musica nel nostro tempo dettando
un’esigenza ormai fattasi urgenza di ricerca e creazione meditate, cosa che sempre presuppone coraggio e
profondità di visione.” (Paola Parri, Pianosolo)

"Se il nuovo album di Simone Graziano capitasse tra le mani di Thom Yorke, siamo convinti che il guru dei
Radiohead se ne innamorerebbe." (Fulvio Paloscia, La Repubblica)

" [...] il pianista toscano riesce a incantare e sfuggire ai luoghi comuni del piano trio. E scusate se è poco."
(Flavio Massarutto, Il Manifesto)

"...Snailspace è un ottimo lavoro, che porta la formula del piano trio su territori insoliti -né "standard," né
"rock cover" e neppure "neoclassico" -e perciò dotato di una propria originale personalità. Cosa non facile con una formazione di questo tipo e che dimostra una volta di più il valore artistico di Simone Graziano." (Neri
Pollastri, Allaboutjazz)

____________________________________________________________________


Info : www.alvapore.it | Prenotazioni : 041/930796 oppure cristinaalvapore@gmail.com
Direzione artistica e disegno di Cristina Cervesato

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2019 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego