archivio

Ven
05
Gen
2018

la Befana vien di notte con Sir Oliver SkardyMade in Italy Sound System -REGGAE DOC

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

Il giallo rosso e verde del reggae si lega al tricolore per il nuovo sound system di Sir Oliver Skardy, l’artista reggae che ha venduto più dischi in Italia (oltre mezzo milione di CD).

 Lo spettacolo infatti dal titolo “Made in Italy Sound System”, pur rifacendosi alla tradizione giamaicana del cantante che si esibisce alla voce sulle basi fornite da un selecter, ha operato delle scelte particolari nella selezione dei brani, indirizzate a produzioni del nostro paese.

 Ovviamente il “sindaco” di Marghera canterà diverse canzoni del suo vasto repertorio, andando però a scegliere, tra i pezzi dei Pitura Freska e dei suoi lavori da solista “Grande Bidello” èPiragna”, alcune canzoni meno scontate ma di sicuro interesse, senza trascurare però i grandi classici voluti e cantati da tutti.

 Il lavoro più particolare è stato fatto però nel riappropriarsi di alcune cover di musica italiana a 360° (dai Nomadi ai Litfiba, passando per Battiato, Cochi e Renato e perfino Renato Zero) personalizzandole a suo modo.

 Un lavoro fatto sia sui testi, che in questo caso Skardy “stravolge” con la sua ironia e sagacia, sia sulle basi, visto che non saranno utilizzate basi originali, ma riddim e version reggae di alcuni dei produttori emergenti della scena nazionale come Macro Marco, Paolo Baldini, One Love, Rupa Rupa, President Arpi, Terron Fabio, ecc.  Una scelta che vuole soprattutto premiare una scena di altissimo livello, ormai conosciuta anche a livello internazionale.

 Anche nel warm-up e nell’after-show a cura di DJ Fricchetti verrà proposto un ampio panorama di reggae italiano nell’accezione più ampia del termine, da vecchie glorie come i Niù tennici con “Affitta una Ferrari” e i Puff Bong di “Goin on” alle produzioni più recenti di Bluebeaters, Alborosie, Brusco, Mellow Mood, Mama Marjas, Aprè la classe, Sud Sound System, ecc. , con escursioni nella musica leggera in levare, come “La Luna bussò” della Bertè o “Nunteregghepiù” di Rino Gaetano fino a “Vado al massimo” di Vasco Rossi.

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2019 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego