il programma

Mer
15
Gen
2020

MATjazz

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

MAT

Marcello Allulli – Sax Tenore

Francesco Diodati – Chitarra

Ermanno Baron - Batteria

Dopo la partecipazione a Umbria Jazz Winter torna Al Vapore a grande richiesta il MAT! L’ecletticità , il talento e la grande affinità musicale ed umana che contraddistingue i tre artisti, si traduce in una fusione totale senza confini tra neo-bop, funk, musica folklorica, avanguardia e melodia mediterranea e in un vasto repertorio che comprende composizioni originali e rivisitazioni personali di brani di Puccini, Villa Lobos, Tom Waits, Mia Martini.

Il risultato è una musica dalle dinamiche estreme e dal sound coinvolgente.

Nato nel 2007, il trio ha registrato 3 album (Hermanos, MAT, Musgo Y Luna), nei quali incontrano musicisti del calibro di Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Glauco Venier, Javier Moreno Sanchez.

I tre vantano collaborazioni con i più importanti musicisti della scena nazionale e internazionale, fra cui David Binney, Bobby Previte, Jim Black, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Antonello Salis.

 
****************************************************************************

Dalle ore 15:30 alle 18:00 MASTERCLASS con il MAT

Durante la Masterclass il trio presenterà ai partecipanti l idea compositiva e improvvisativa che caratterizza il suono del gruppo dopo dodici anni di collaborazione, studio e ricerca.
Il trio suonerà canzoni della tradizione americana, possibili rivisitazioni di brani pop e della musica classica e brani del proprio repertorio per spiegare le possibilità timbriche e sonore che si possono esplorare in una composizione e come queste possono evolvere nel tempo.
Si parlerà di influenze a livello di ascolti, di esercizi specifici sia collettivi che individuali: esercizi ritmici, melodici e armonici e varie possibilità di arrangiamento di un brano.
Una parte del workshop sarà dedicata al confronto con gli studenti: il trio suonerà con tutti i partecipanti standard, musica originale o totalmente improvvisata. A tal proposito si invitano tutti i partecipanti a portare i propri strumenti (ad esclusione della batteria, presente in loco).

Per iscriversi inviare una mail a cristinaalvapore@gmail.com
 
Quota partecipativa:
- Partecipanti 20 euro
- Riduzione per Uditori 10 euro e Studenti Conservatorio 15 euro

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2020 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego