il programma

Ven
20
Mar
2020

Tonky Dela Pena & Matteo Sansonetto BandBlues & soul from Spain

Al Vapore

Ore 21:00

Informazioni su questo evento

Tonky Della Pêna, chitarrista e cantante di Madrid, e unanimamente considerato il padre del blues Spagnolo, nonché uno dei primi " ponti " tra i Blues americano ed Europo, al punto da diventare il riferimento per blues star americane come Carey Bell, Louisiana Red, Charlie Musselwhite e Albert Collins, che negli anni 80 e 90  lo richiedono per farsi accompagnare nei tour europei.
 
Nel 1990 Tonky si unisce a Jerry Lee Lewis per girare la Spagna e poco più tardi anche Mick Taylor vorrà Tonky al suo fianco durante il tour spagnolo e i suoi successivi viaggi in Europa, da questa collaborazione nascerà il terzo disco della Tonky Blues Band: “Rolling Stone”.
 
Sarà poi la volta di Buddy Miles (Wilson Pickett, Michael Bloomfields..s Electic Flag, Jimi Hendrix..s Band of Gypsys and Santana) che lo vorrà al suo fianco per ben 5 anni di seguito, dal 2000 al 2005.
 
Tonky de la Pena offre uno show denso ed energico di blues contemporaneo che pesca a piene mani dal blues elettrico degli anni settanta miscelato sapientemente con soul e Rhythm & Blues. Estrema è l'intesa l'intesa del musicista di Madrid con il Bluesman veneto Matteo Sansonetto, che lo accompagnerà in questo Tour. I due musicisti hanno già collaborato per un tour Spagnolo a Ottobre 2019 che ha riscosso un notevole successo. Sansonetto è ormai un veterano di queste collaborazioni , negli anni ha accompagnato in tour artisti come James " Bogaloo " Bolden, ( band leader di BB King), Ronnie Hicks, Archie Lee Hooker, james  Thompson, ecc. e nel corso dei suoi pellegrinaggi a Chicago, città con la quale e molto legato, ha registrato e suonato con artisti del calibro di Jimmy Johnson, Dave Specter e Billy Branch. I due chitarristi e cantanti sono entrambi conosciuti come dei grandi showman, cosa che rende lo spettacolo fruibile per qualsiasi tipico di pubblico.
Due voci e chitarre cariche di feeling, accompagnate da una Band di prim'ordine, per uno show da non perdere!

Iscriviti alla newsletter

* campo richiesto

video

video del vapore su youtube


© copyright al vapore 2020 | p.iva 02073750271 | webdesign: ego