• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
Event Details
Event Details

A Portrait of Billy Strayhorn

A Portrait of Billy Strayhorn
VIAGGIO IN MUSICA NELLA VITA E OPERE DI UN GENIO ALLA CORTE DEL DUCA

MAURIZIO SCOMPARIN Tromba e Flicorno
DANIELE CALORE Sax tenore
ANGELO FERLINI Pianoforte
FRANCO LION Contrabbasso
RENZO TURCATO Batteria

 

Billy Strayhorn è stato il vero alter ego di Duke Ellington, avendo infatti lavorato completamente o solo in parte a più di duecento temi del repertorio ellingtoniano.
Questa stretta collaborazione rende spesso difficie distinguere nei loro arrangiamenti i rispettivi interventi artistici, anche se di Ellington possiamo identificare l’uso di combinazioni timbriche che gli sono proprie, mentre Strayhorn ricorre più frequentemente a concezioni accademiche dell’orchestrazione.

Anche il suo lavoro di pianista permette di ritrovare due versanti artistici del tutto opposti: talvolta completamente ellingtoniano nell’intenzione e nello stile in altri casi più ispirato dalla sua cultura di musicista “classico” fondendo un tocco cristallino con accordi arpeggiati in un contesto sobrio e nella scelta di intervalli inattesi.

Il suo talento di compositore si è manifestato in modo straordinario in un’infinità di brani fra cui i più conosciuti sono Take The A Train (sigla dell’orchestra di Ellington a partire dal 1941), Lush Life, Chelsea Bridge, Passion Flower, Johnny Come Lately, Day Dream, ecc., che negli anni sono entrati nel repertorio degli “standard” jazzistici.

MORE INFO

Time: 21:00
Date: 27 APRILE 2024
BOOK A TABLE

RESERVATIONS

Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.