• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
Event Details
Event Details

Agape Live Musica Senza Confini

Piccola esibizione del gruppo musicale dell’associazione Agape.

L’esperienza musicale, dal semplice ascolto al suonare o comporre un brano, e’ un’inesauribile fonte di piacere, oltre ad essere una modalità di comunicazione a livello universale.
La musica sembra rispondere ad un bisogno innato, peculiare all’essere umano, lo testimonia il fatto che in ogni luogo e in ogni epoca tutte le culture hanno composto un proprio patrimonio musicale.
Le persone con disabilità motoria, in particolare nei casi in cui siano coinvolti gli arti superiori, possono però incontrare grandi difficoltà nell’uso di strumenti musicali così come nel godimento in forma autonoma della musica, dovendo dipendere da altri per selezionare e riprodurre i brani musicali.
Suonare uno strumento è spesso uno dei compiti più complessi per chi presenta gravi deficit a carico degli arti superiori o inferiori. Le tecnologie assistive permettono tuttavia di superare, almeno in parte, le limitazioni funzionali, consentendo alla persona di poter beneficiare della ricchezza creativa ed espressiva dell’esperienza musicale.
Questo centro, per mezzo di tecnologie più o meno sofisticate, permette a persone con gravi limitazioni motorie e con problemi visivi di suonare e comporre musica. Le soluzioni che offre, opportunamente valutate sulla base delle caratteristiche della persona, possano essere un mezzo efficace per lo sviluppo di abilità artistico-espressive-motorie.
L’utilizzo di dispositivi che rendono possibile l’esecuzione autonoma di attivita’ musicali e’ una strategia in grado di favorire a piu’ livelli la partecipazione sociale della persona, pensiamo ad esempio all’ambito educativo e alla possibilità di proporre a bambini con disabilita’ motoria e visiva di partecipare alle attività di didattica della musica.

Manuele Maestri e’ un musicista professionista che vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali, laureato presso il conservatorio di Rovigo (diploma accademico di primo livello in Basso Elettrico Jazz) e al conservatorio di (diploma di secondo livello in Arrangiamento e Composizione Pop). Durante il suo percorso di formazione, inoltre, ha avuto la possibilità di studiare e confrontarsi con alcuni tra i migliori musicisti di livello internazionale come Francis Hylton (Incognito), Oscar Stagnaro (Grammy miglior bassista latino americano), Andrew Gouche (Prince, Michael Jackson) e Federico Malaman. Studia e si specializza nelle più importanti scuole come la Berklee College of Music di Boston. Oltre alla professione di musicista ed insegnante, si dedica all’attività di copista/trascrittore musicale scrivendo per vari artisti numerosi manuali di strumento venduti in tutto il mondo. Profondo conoscitore dell’informatica musicale e di videoscrittura musicale, decide di addentrarsi sempre di più nel mondo della tecnologia. Si avvicina cosi’ al mondo della disabilita’, da cui nasce il progetto “Musica Senza Confini”, per apportare un contributo all’ inclusione, contrastare la “diversità” nel rispetto della pari dignità sociale.

MORE INFO

Time: 20:00
Date: 05 GIUGNO 2019
BOOK A TABLE

RESERVATIONS

Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.