Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!
FreshenUp
New Jazz Al Vapore
FreshenUp porta sul palco di Al Vapore quattro progetti originali.
Si tratta di quattro Trii molto diversi tra loro per colori e forme, ma li attraversa un filo rosso: si rinviene una ricerca inarrestabile di suoni originali che segna un passo in avanti rispetto alla Tradizione. Non si tratta di una rottura ma di una evoluzione sentita come esigenza!
I protagonisti sono musicisti e compositori della scena jazz italiana, riconosciuti a livello internazionale proprio per la loro sensibilità creativa in costante divenire e per la loro curiosità di avventurarsi in territori inesplorati. Non resta che scoprirli !
___________________________________________________________
Terzo evento della rassegna FreshenUp
Federica Michisanti, contrabbasso
Marcello Allulli, sax tenore
Simone Maggio, piano
Trioness nasce nel 2011 e vede come band leader Federica Michisanti al contrabbasso. Da sempre al suo fianco Simone Maggio al piano. Il primo disco TRIONESS (2012) è stato registrato con Emanuele Meligurgo al sax; il secondo, ISK, (pubblicato da Filibusta Records e distribuito in Giappone da Albore Jazz) con lo statunitense Matt Renzi (sax tenore, clarinetto basso, oboe, corno inglese). Il trio è ora completato da Marcello Allulli al sax tenore.
La formazione propone composizioni di Federica.
L’assenza della batteria e gli arrangiamenti di alcuni brani conferiscono alla musica un carattere quasi cameristico. Prevalente è la melodia e l’uso, talvolta, della sovrapposizione delle voci dei tre strumenti, sfruttandone le diversità timbriche per ricavarne una nuova trama musicale. Spazio è lasciato anche all’improvvisazione libera ISK ha ottenuto molte recensioni ed è stato consigliato tra i dischi del mese nel numero di marzo 2017 di Musica jazz.
Federica Michisanti è stata votata al secondo posto nella classifica del TOP JAZZ 2017.
Queste alcune delle cose che la stampa ha scritto di lei e del disco:
“ Centrale (come è naturale, ma niente affatto scontato) il ruolo della Michisanti, non soltanto per la ragguardevole capacità di scrittura (i dodici brani sono originali e provenienti dalla sua penna, se si eccettuano quattro improvvisazioni collettive) ma anche per l’esercizio di una conduzione discreta, capace tuttavia di garantire la tenuta di equilibri a volte molto complessi con interventi e puntualizzazioni sempre di assertivo garbo” Sandro Cerini_Musica Jazz (Marzo 2017)
“ La giovane contrabbassista e compositrice romana è uno dei talenti più interessanti della nuova generazione” Alceste Ayroldi_Musica Jazz (Febbraio 2017)
“ Dai solchi fuoriescono atmosfere allineate in particolare a un moderno post cool elegante e per nulla derivativo, pregno di pathos, di geometrie circolari, di girotondi a canone, di momenti “fugati” in cui i tre strumenti si inseguono senza acciuffarsi, generando in tal modo magnetiche, piacevoli sensazioni di incompiutezza e imponderabilità, che hanno poco a che fare con la monotonia e la prevedibilità.” Enzo Pavoni_Audioreview (Giugno 2017)
“Esperienza da consigliare, l’ascolto di questo disco”… Le composizioni, alcune di assorta melodicità (Hush, Slow March),altre astratte, vagamente ornettiane o konitziane (Before I Go, Further, Noise Reduction)…l’interazione fra i tre è perfetta sin dalle note del brano iniziale.” Vincenzo Fugaldi _ Jazzitalia (26/04/2017)
“ Un lavoro immediato ma originale, interessante e godibilissimo, suonato magnificamente, di un notevole terzetto di musicisti, la cui leader merita da qui in avanti di essere seguita con molta attenzione.” Neri Pollastri_All About Jazz (Agosto 2017)
“La contrabbassista romana Federica Michisanti si è rapidamente affermata come una delle nuove leve meritevoli di grande attenzione. Grazie ad un equilibrio tra immediatezza ed originalità, tra camerismo ed improvvisazione, i suoi progetti sono pieni di spunti fertili e stimolanti.” Daniele Vogrig_All About Jazz (Febbraio 2018)
“…Federica Michisanti, il cui nuovo disco, in trio con Simone Maggio al pianoforte e Matt Renzi alle ance, si muove tra improvvisazione e attento camerismo. Senza paura di guardarsi dentro. Intimo.” Enrico Bettinello_Giornale della musica (Maggio 2017)
__________________________________________________________
Il Prossimo appuntamenti della rassegna FreshenUp :
22 Febbraio 2019 ore 21.00: Simone Graziano Snailspace
Simone Graziano pianoforte, synth, fender rhodes
Francesco Ponticelli contrabbasso, synth
Enrico Morello batteria
Info : old.alvapore.it | Prenotazioni : 041/930796 oppure cristinaalvapore@gmail.com
Direzione artistica e disegno di Cristina Cervesato
Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!