• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
Event Details
Event Details

INCONTRO CON L’AUTRICE E LETTURA DI POESIE di Antonella Barina – Venezia UpTown FESTA PER I 1600 ANNI

In occasione di Venezia UpTown-Festa per i 1600 anni

INCONTRO CON L’AUTRICE E LETTURA DI POESIE
tratte da “Madre Marghera – poesie 1967 – 2017”
di Antonella Barina (Helvetia editrice)
* sarà presente l’autrice

L’incontro è organizzato da Al Vapore Bar e Musica, Libreria Heimat e Teatrino di Via Pasini
In occasione della ricorrenza legata ai 1600 anni dalla fondazione di Venezia, Al Vapore Bar e Musica propone quattro giornate dedicate alla sua città con dibattiti, incontri e concerti. Dopo mesi di chiusure e limitazioni che hanno colpito le vite di tutti e le attività legate alla cultura
e all’incontro, i 1600 anni di vita di Venezia giungono come uno snodo dove fermarsi per ripartire e riflettere su potenzialità, esigenze e nuove visioni volte alla sinergia tra persone e parti del nostro territorio.

Protagonisti sono tutti i cittadini e le strutture che attraverso il loro quotidiano esercizio mantengono attiva la proposta sociale e culturale veneziana, soprattutto in un presente in cui sono di prioritaria importanza le prospettive e le idee che favoriscono la ripartenza.

Sabato 5 giugno 2021  incontreremo la poesia di Antonella Barina che si confronta e immerge nella natura di Marghera, prendendone a prestito tutti i connotati per trascriverne le sfumature.

“È possibile comporre poesie con le parole meccaniche dell’industria. Con i nomi delle fabbriche della chimica. Con il linguaggio del direttore, del segretario, dell’addetto alle pubbliche relazioni. Con gli scarti e con i residui di una bellezza che si riscopre via via, anche qui, sul margine del porto di Venezia, a Marghera. L’esperienza dell’autrice a contatto con la sua città si può definire erlebnis, con un termine tedesco che descrive la conoscenza generata dalla vita vissuta. Marghera diviene fonte di Erlebnis che attraversa i lustri e scavalca il Novecento per sgorgare limpida nella contemporaneità. E così i versi densi di questa raccolta portano alla luce tutto il sublime e tutto l’orrore di Marghera. L’invito della poesia è a leggere i colori e le forme, a riscoprire un lessico ancestrale per comporre ancora e ancora forgiare esistenza. C’è tutta la natura possibile qui, ricercata come fosse fonte vitale.” – dalla prefazione di Beatrice Barzaghi alla sua raccolta –
Le poesie selezionate dalla Libreria Heimat di Marghera saranno interpretate da Francesco Bortolozzo (attore e regista), insegnante del corso in Lettura Espressiva presso il Teatrino di Via Pasini di Marghera con l’accompagnamento alla chitarra di Carlo “Charly” Bertolotto.

L’evento in presenza sarà anche trasmesso live sulla nostra pagina FB per coloro che non potranno raggiungerci Al Vapore. Se desiderate sostenerci potete fare una donazione sul conto IT31 W058 5636 3301 2457 1298 340 o su PayPal alvaporedonations@gmail.com .

 

MORE INFO

Time: 20:00
Date: 05 GIUGNO 2021
BOOK A TABLE

RESERVATIONS

Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.