• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
Event Details
Event Details

MARGHERITA FAVA TRIO feat. Michele Polga

1°set ore 19.30
2°set ore 21.30

MARGHERITA FAVA TRIO
Margherita Fava (pianoforte)
Marco Vavassori (contrabbasso)
Enrico Smiderle (batteria)

special guest
Michele Polga (sax tenore)

Margherita Fava, giovane pianista di talento migrata negli Stati Uniti, torna dopo qualche anno in Italia con alle spalle un disco di successo come “Tatatu” – il suo primo da leader, in quartetto, dov’è affiancata dal celebre sassofonista Gregory Tardy – lavoro che le ha fruttato molte lusinghiere recensioni, fra cui quelle del prestigioso mensile americano Down Beat e della più importante rivista italiana del settore, Musica Jazz.

Nata nel 1995 a Follina (Treviso) in una famiglia di musicisti classici, a dieci anni inizia a studiare pianoforte cui affianca, da adolescente, il basso elettrico, Nel 2014 partecipa quasi per caso ad un seminario estivo organizzato in Italia dalla New School di New York, che la avvicina ad un mondo per lei del tutto nuovo, quello del jazz, ed in particolare a Miles Davis. Il desiderio di approfondire la conoscenza delle radici afroamericane del jazz la portano, grazie ad una borsa di studio, alla Michigan State University, dove si fa notare dal carismatico bassista Rodney Whitaker, che ha poi prodotto il suo disco. Dopo la laurea Margherita segue un master alla University of Tennessee; qui studia pianoforte con Eric Reed e composizione con Gregory Tardy, presente in “Tatatu”. Da qualche anno insegna
alla Lee University di Cleveland e vive ormai stabilmente nel Tennessee. In questo atteso seppur breve ritorno in Italia, Margherita Fava terrà alcuni concerti in trio, accompagnata da un’affiatata coppia di giovani ed eccellenti musicisti veneti, Marco Vavassori, contrabbasso, ed Enrico Smiderle, batteria. In una sola occasione, sabato 11 novembre al Vapore, il celebre club di Marghera, al trio si aggiungerà Michele Polga, docente al Conservatorio di Padova, fra i più originali e preparati sassofonisti italiani degli ultimi vent’anni. Si ricostituirà così un quartetto del tutto simile a quello con cui Margherita ha registrato “Tatatu”.

MORE INFO

Time: 19:30/21:30
Date: 11 NOVEMBRE 2023
BOOK A TABLE

RESERVATIONS

Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.