• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
Event Details
Event Details

Rachel Gould Quintet feat Pietro Tonolo

Set Unico

RACHEL GOULD QUINTET

Omaggio a Sal Nistico
feat. Pietro Tonolo

Rachel Gould (voce)
Pietro Tonolo (sax tenore)
Marcello Tonolo (pianoforte)
Mattia Magatelli (contrabbasso)
Mauro Beggio (batteria)

 

L’occasione è più unica che rara: quella che proporrà la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso di Slou Società Cooperativa, in collaborazione con Caligola Music e Al Vapore il prossimo 2 settembre (inizio ore 21:00), proprio presso lo storico jazz club di Marghera, sarà infatti l’unica data del centro-nord Italia del quintetto della straordinaria cantante Rachel Gould, che omaggerà nell’occasione l’indimenticato sassofonista Sal Nistico.

Rachel Gould (Camden, NJ, 1953) è da almeno quarant’anni, oltre che una didatta molto apprezzata, una delle più dotate, lucide e sensibili cantanti di jazz in circolazione, nota soprattutto per le collaborazioni con Chet Baker e Sal Nistico, sassofonista di punta della big band di Woody Herman dal 1962 al 1965, con cui è stata sposata da metà degli anni ‘70 sino alla sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1991. La vocalist americana si è quindi trasferita in Olanda, chiamata come docente al conservatorio dell’Aia, dove ha insegnato sino a pochi anni fa. Oggi risiede in Gran Bretagna.

Nel 2022 la label veneziana Caligola ha pubblicato una sua registrazione inedita del 1984 che la vede affiancata al marito Sal Nistico («Anthology Quintet 1984»). Commissionato dal festival jazz “Rumori Mediterranei” di Roccella Jonica, questo progetto inedito propone parte del repertorio di quella storica incisione con un gruppo davvero speciale, costruito per l’occasione, guidato dai fratelli Pietro – sassofonista che non ha certo bisogno di presentazioni, fra i più quotati della scena jazzistica, non solo italiana – e Marcello Tonolo, pianista già al fianco di Rachel Gould, al pari di Mauro Beggio, negli album «Dancing on a Dime» (1999) e «No More Fire» (2005).

 

Affrettatevi: i posti sono limitati e l’interesse è alto!

 

 

MORE INFO

Time: 21:00
Date: 02 SETTEMBRE 2023
BOOK A TABLE

RESERVATIONS

Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!

    * I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.