Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!
Rosita Kèss : piano, guitar, vocals
Brad Christopher Jones : bass, vocals
Daniele Santimone : guitar.
Yèlèma , nuovo album in uscita per la cantautrice Rosita Kèss, registrato tra Nashville Tennessee e Brooklyn New York con la partecipazione di tre special guests d’eccellenza : il chitarrista Marc Ribot , la cantante Valerie June ed il musicista africano Yacouba Sissoko ( noto per le sue collaborazioni con Paul Simon e i Rolling Stones) .Ad accompagnarla in questo ultimo lavoro parte della band di Fela Kuti. Rosita ha aperto nel 2015 a NYC il Bar LunÀtico, un intimo locale che offre musica live e che ha ospitato nomi tra i quali Madeleine Peyroux, Jon Cleary, Norah Jones, Laurie Anderson, Valerie June, Clark Gayton, il regista Jonas Mekas,..
“Amo vivere in un costante stato di mobilita’. Mi e’ necessario per cio’ che creo, nella musica e nella vita. Credo la mia musica specialmente questo mio ultimo lavoro rifletta questo. E’ itinerante. Si veste dei sapori di terre lontane ma legate da un comune percorso. Le composizioni di Mercedes Souza e Ariel Ramirez, la peruviana Susana Baca da sempre risuonano nella mia mente quando compongo. Ho sempre sentito un legame particolare con il tango argentino: perché è la musica degli immigrati, reflette il loro profondo senso di nostalgia dei luoghi lasciati, nato nelle balere argentine-africane, dove Polka, Mazurca, si mescolano alla popolare Habanera cubana e ad i ritmi candombe dell’ Africa. Queste le maggiori influenze nella mia musica…”
Yèlèma e’ il titolo del suo ultimo lavoro. Yèlèma significa “Transizioni” nella lingua Bambarà del Mali, Africa. Lingua in cui Rosita canta nell’album mescolata a French Creole e Garifuna del Belize. Yèlèma e’ anche un concetto…una vita itinerante, di transizioni…perchè nel cambiamento c’è vita.
Rosita Kèss ha inciso 4 albums. Due per l’etichetta tedesca Peppermint Jam Records. A New Orleans ha registrato nel 2012 l’album F.L.O.Y.D. (For Love of Your Desire) per l’etichetta Dauphine St Records: un album tributo alla città di New Orleans in cui Rosita ha vissuto tra il 2010 ed il 2013. L’album vede la collaborazione/co-produzione del Pianista Jon Cleary, che ha suonato organo, percussioni, chitarra e cantato nell’album e del batterista Andrew Borger (Tom Waits).
Yèlèma, il suo recente lavoro il cui primo singolo Obikè e’ uscito nella primavera 2021. Influenze afro-beats in questo disco che features la band di Fela Kuti assieme ad alcuni luminari del jazz newyorkese come Marc Ribot e il bassista Brad Christopher Jones ed un duetto con la cantante Valerie June nella cover di ” Life i used to live” di Lightin’ Hopkins.
Qui potete fare richiesta di prenotazione: vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti e ad attendere conferma da parte del nostro staff!