• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
NEWS
NEWS
Quando la musica si rinnova e respira : i Chesaba all’Oslo di Londra

Passione per la musica, curiosità e ricerca di novità sono alla base del nostro lavoro. Sono gli elementi che lo rendono stimolante e soprattutto che continuano a mantenere vivo e unico, dopo 36 anni, un locale come al Vapore. Sono anche i motivi per cui spesso ci spingiamo in altre città per capire cosa bolle in pentola.
Ed è proprio a Londra che recentemente abbiamo scoperto qualcosa di nuovo. I Chesaba, un ensemble di casa a Manchester, ancora poco conosciuto in Italia, ospitato all’Oslo, un locale di Hackney, zona cool di Londra.
Un trio a dir poco travolgente diretto dal violoncellista sudafricano Abel Selaocoe accompagnato da Sidiki Dembele djembe, kora, n’goni e voce, e Alan Keary basso e voce.
Dai canti tradizionali africani alla musica classica, passando per il jazz, la world music e molto altro ancora. Un concerto capace di far volare nel tempo e nello spazio, di mandare in tilt tutte le connessioni con un qualsiasi genere musicale, di scomporre gli elementi primordiali della musica, come il ritmo e l’armonia, per poi ricomporli in un tripudio di creatività e improvvisazione strumentale e vocale.
Due set di 50 minuti, ad un’ora inconsueta come le 18.00, all’interno di una iniziativa altrettanto inconsueta denominata “Noisenights Nine”, dedicata a concerti di musica classica in sale alternative e nella quale i biglietti erano stati venduti in crowdfunding. Tutto nuovo, affascinante, bello e suggestivo.
Segnatevi questi nomi, da non perdere, vi stupiranno.
E chissà che non sia proprio al Vapore ad accadere… un giorno.