• ADDRESS : via fratelli bandiera, 8, Marghera (VE)
  • RESERVATION: +39 041 930796
NEWS
NEWS
Incontri letterari al Vapore, Roberto Ferrucci presenta il suo ultimo libro: “Storie che accadono”

Dopo l’incontro con Massimiliano Santarossa e Alessandro Cinquegrani di inizio giugno, organizzato dal Circolo Tobagi di Mestre, tornano gli appuntamenti con gli autori. Veri e propri aperitivi letterari all’aperto, nella terrazza estiva del Vapore. Protagonista mercoledì 20 luglio 2022 Roberto Ferrucci, grande scrittore ma anche amico e personaggio di casa ormai, che ha presentato il suo ultimo lavoro: “Cose che accadono”, edizioni People.

Si tratta di un libro dedicato ad Antonio Tabucchi. Un viaggio nei ricordi degli incontri con questo grande scrittore, ispirati dal percorso e dalle fermate del tram 28 di Lisbona, sua patria adottiva. Un bellissimo libro pieno di aneddoti, curiosità e spunti di riflessioni. Suggestiva e coinvolgente anche la presentazione regolata dalle domande di Renzo Di Renzo e chiusa dagli interventi del pubblico, attento e numeroso come sempre.

Non solo jazz, blues e buona musica ma anche letteratura e filosofia dunque al Vapore proseguendo una lunga tradizione. Davvero tanti infatti gli scrittori ospitati negli anni attraverso iniziative come “Letture al bar” con le biblioteche cittadine, “Spritz letterari” con il liceo U.Morin di Mestre o le più recenti collaborazioni con la casa editrice Helvetia e la libreria Heimat di Marghera. Da Stefano Benni a Massimo Carlotto da Carlo Lucarelli a Giuliano Scabia, e ancora Tiziano Scarpa, Gianfranco Bettin, Vitaliano Trevisan, Marco Franzoso, Massimo Doná e molti altri.

Un modo leggero, ma non per questo meno intenso, di affrontare i libri e la scrittura. Una serata in compagnia di amici, in un luogo informale davanti ad un buona birra o un bicchiere di vino, per poi tornare a casa con un un nuovo libro da leggere di cui si è appena conosciuto l’autore.

E la storia continua…